Dopo cinque nomination andate a vuoto e un Oscar alla carriera nel 2007 il maestro romano Ennio Morricone trionfa alla notte degli Oscar.
Il grande maestro, 87 anni, ha conquistato la statuetta per la colonna sonora del fil di Quentin Tarantino “The Hateful Eight“. Al momento della proclamazione c’è stata una standig ovation per il musicista italiano che è salito sul palco accompagnato dal figlio Giovanni.
Sul palco Morricone, al quale in settimana era stata dedicata una stella sulla celebre Walk of Fame ad Hollywood (leggi l’articolo) ha detto: “Buonasera signori, ringrazio l’Academy per il prestigioso riconoscimento. Il mio pensiero va agli altri candidati e in particolare allo stimato John Williams. Non c’è musica importante se non c’è un grande film che la ispiri, ringrazio quindi Quentin Tarantino per avermi scelto e il produttore Harvey Weinstein e tutta la troupe del film. Dedico questa musica e questa vittoria a mia moglie Maria”.
Il compositore italiano ha sconfitto rivali molto temibili come John Williams (50 nomination) per Star Wars: il risveglio della Forza (che lo ha accarezzato mentre gli passava accanto salendo sul palco); Thomas Newman per Il ponte delle spie (tredici nomination andate tutte a vuoto), Carter Burwell per Carol e Jóhann Jóhannsson per Sicario.
L’Oscar arriva a coronamento di un anno veramente speciale per il maestro romano che nella sua carriera ha scritto le colonne sonore di oltre 500 film e serie televisive e che quest’anno festeggia un traguardo davvero straordinario: sessant’anni di carriera.