Il 12 marzo verrà inaugurata a Bologna una mostra fotografica dedicata a David Bowie, il grande artista britannico recentemente scomparso.
Il titolo è già piuttosto interessante Bowie before Ziggy. Fotografie di Michael Putland e sarà allestita alla galleria ONO Arte Contemporanea di Bologna.
Il fotografo britannico Michael Putland, storico collaboratore di Bowie, ha trascorso una giornata intera insieme a lui e lo ha fotografato nella su casa londinese. Era il 24 aprile del 1972.
Il Duca Bianco si trovava in un momento piuttosto particolare, aveva appena terminato di incidere The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars e dopo poco tempo sarebbe stato lanciato il primo singolo Starman.
La realtà è che lui non era ancora consapevole che la sua genialità sarebbe esplosa dopo poco tempo e infatti, con la sua macchina fotografica, Michael Putland ha immortalato David Bowie che tinteggia una stanza indossando proprio il vestito che compare anche sulla copertina del disco e che è stata realizzata dal designer Terry Pastor.
La mostra fotografica intende documentare un giorno speciale come quello del 24 aprile che rappresenta un momento fondamentale per la storia di Bowie e della musica, ma anche rendere omaggio alla figura dell’artista stesso.
La mostra spazia anche in direzioni di altre occasioni in cui David Bowie ha lasciato il segno, come i concerti londinesi al Earls Court di Londra del 1973, alla Wembley Arena del 1976 o al Wembley Stadium in occasione del concerto in onore a Freddie Mercury del 1992.
La mostra fotografica resterà aperta fino al 30 aprile.
Stefano Leto