Messo in scena per la prima volta nel 2014, e prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, lo spettacolo I vicini di e con Fausto Paravidino andrà in scena al Teatro di Pergine giovedì10 marzo alle 20.45.
Già autore delle acclamate pièce Due Fratelli e La malattia della famiglia M – spettacolo che gli ha permesso di diventarel’ottavo autore italiano ad essere rappresentato alla Comédie Française di Parigi – Paravidino crea ne I Vicini un’atmosfera rarefatta e sospesa per affrontare il tema delle nostre paure reali e immaginarie.
Protagonista della pièce è una giovane coppia, le cui vicende si sviluppano in una commedia dalle tinte noir, in bilico tra atmosfere kafkiane e personaggi alla Woody Allen: lui sente dei rumori provenire dal pianerottolo, e cercando di non farsi sentire va a guardare dallo spioncino. I rumori cessano. Quando la moglie Greta torna a casa, glielo dice: mentre lei non c’era lui ha visto i vicini.
Com’erano? Lui non sa dire, vedere non è capire, però ne ha paura. Greta al contrario ne è attratta. Ma quando i fantomatici vicini oltrepasseranno il confine dell’intimità della coppia e entrano dalla porta, tra le due coppie si instaurerà un rapporto non del tutto limpido, in continua trasformazione.
Dal fastidio e dalla diffidenza iniziali si passa alla complicità anche eccessiva, nonché a una peculiare inversione di ruoli tra le due coppie, e all’interno di ciascuna di esse.
Nelle parole del regista e attore: «I vicini è una pièce su noi stessi, sugli altri, su noi stessi e gli altri, sui vicini lontani, sulla guerra, su quello che è reale, su quello che è immaginato, su quello che è reale perché è immaginato. Un po’ come certi fantasmi, un po’ come certo teatro».
Affiancato in scena da Iris Fusetti, Davide Lorino, Sara Putignano e Barbara Moselli, con questo spettacolo Paravidino si riconferma un autore raffinato e sensibile. I Vicini, spettacolo che ci fa ridere e piangere dell’inesauribile commedia umana che siamo noi stessi, andrà in scena al Teatro Comunale di Pergine giovedì10 marzo alle ore 20.45.