Cultura ed eventi

“Suffragette”, la proiezione del film

|

Domani, venerdì 11 marzo 2016, nell’ambito delle iniziative per i 70 anni di voto alle donne, dalle 9.00 alle 12.00, al Teatro comunale di Pergine Valsugana, sarà proiettato il film “Suffragette” per gli studenti dell’Istituto superiore “Marie Curie“.

 L’iniziativa rientra nella serie di anteprime organizzate dalla documentarista e giornalista Lorella Zanardo in sei città italiane. All’appuntamento è cordialmente invitata la stampa.

Dopo la visione del film, ci sarà spazio per discutere con Lorella Zanardo sull’importanza dell’impegno civile per la difesa di diritti fondamentali, come la parità di genere, che spesso vengono dati erroneamente per scontati. Un grande affresco cinematografico, il film “Suffragette” racconta la lotta che portò alla conquista del diritto di voto per le donne nel Regno Unito d’inizio Novecento.

Il film della regista Sarah Gavron, e con un cast tutto al femminile, distribuito in Italia da BIM a partire dal 3 marzo, ha dato il via ad un profondo dibattito sullo status dei diritti acquisiti ad oggi dalle donne.

Meryl Streep, Carey Mulligan, Helena Bonham, Ben Whishaw, Anne Marie Duff, Brendan Gleeson e Romola Gai hanno prestato il volto ai protagonisti di quegli anni di lotta nel Regno Unito. Lorella Zanardo è attivista, documentarista, scrittrice, blogger.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli