Musica

“The One”: con l’energico debut album i Red Giant rinfrescano gli anni 80

|

Red Giant

Prendete quattro musicisti veterani della scena rock torinese e mettete la loro esperienza in uno studio di registrazione insieme a voglia di sperimentare q.b.: ecco la ricetta vincente che ha permesso ai Red Giant di mettere a tavola “The One”, il loro debut album disponibile su tutti i digital stores e in formato CD da novembre 2020.

Undici brani in cui, come da tradizione piemontese, troviamo un sostanzioso banchetto: la portata principale è a base di hard rock e AOR, ma qualche piatto è arricchito e reso moderno da gradevoli spezie progressive e qualche leggera spolverata di pepe punk.

Un songwriting peculiare, che riesce a passare dal Barolo d’annata di Zep e Tesla a un fresco Dolcetto di Foo Fighters e Shinedown: grinta ed energia sono il filo conduttore, ma non mancano comunque gli attimi riflessivi delle ballad.

Dalla penna di Marco Fano (autore dei brani, chitarra e voce e fondatore della band) traspare la trentennale presenza sui palchi con band come i Cry Baby di Vittorio Garino, i Password, i Livingstone e i Taxandra. Insieme a Fano, troviamo Mauri Borsatti (chitarra e cori), la cui esperienza affonda negli anni 90: ha militato infatti nei Terzo Millennio,nei Sound3, nei MamaB, negli Alphabeth City di Tony Scantamburlo e nei Radio Lugano.

Alle pelli abbiamo Mario “The Beat” Zita, un’altra vecchia conoscenza del circuito torinese: non erano ancora finiti gli anni 80 e già suonava nel primo progetto di un certo Samuel (Subsonica). Da citare nel suo cv sono sicuramente, oltre i Password di Andreas Polito, la militanza nella The Springstreet Band e nei The Wooden Brothers di Renato Tammi.

A completare la sezione ritmica al basso, il più giovane della squadra Fabrizio Dotti: oltre ad insegnare, spende molto tempo on the road e la frenetica attività live comprende gruppi quali i TAD, Electric Mistress, The Beatters, Lenny Show, ManiacA, Dotti and the Gang, Beky trio.

Se siete amanti delle sonorità classiche, troverete quello che cercate in una versione un po’ più fresca e attuale: procuratevi l’album sul vostro digital store di fiducia oppure contattate la band sui social per il formato fisico.

Contatti di Red Giant

Facebook
Instagram
Youtube

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli