Giovedì 19 maggio 2016 alle ore 20.30, nella sala della Biblioteca in via Marconi 6 a Cavalese, verrà presentato il volume «Cina e Italia allo specchio», con gli autori Mirco Elena e Yu Jin.
Cina e Italia allo specchio è un libro divulgativo di 146 pagine, di grande formato e tutte a colori, con una ricchissima iconografia di immagini originali.
È pubblicato per i tipi del Centro Martino Martini dell’università di Trento. Il testo è articolato in brevi capitoli che, come efficaci pennellate in un dipinto, trattano di diversi argomenti, dalla cultura tradizionale alle tendenze più moderne, dagli stili di vita ai cibi, dalle caratteristiche delle città al lavoro in campagna, dai difetti fisici ai vestiti, dagli automezzi ai viaggi, dai rischi per il turista alle stranezze più sorprendenti.
Il tutto preceduto da una parte iniziale in cui si presentano i dati fondamentali sulla Cina e si offre un confronto, spesso impressionante, con il nostro paese. Si tratta in pratica di un compendio di informazioni, stimoli, riflessioni, comparazioni molto interessante.
Quel che risulta più innovativo è però che il libro si compone di due parti. Nella prima (La Cina vista con occhi italiani), Mirco Elena presenta il frutto di oltre un anno di esperienze e conoscenze di prima mano della Cina, mentre il suo scritto viene via via arricchito da critiche e commenti scritti da Yu Jin.
Nella seconda parte del volume (L’Italia vista con occhi cinesi), Yu Jin narra della sua vita nel Bel Paese, delle cose belle e brutte, scontate o sorprendenti in cui si è imbattuta. Anche qui il suo lavoro viene commentato, criticato, completato «in diretta» da brevi interventi dell’altro coautore.
Trovarsi di fronte ad una antica civiltà assai differente dalla propria è sempre fonte di sorprese e di scoperte, belle e brutte. Se poi si tratta di Cina ed Italia si vede come i punti di contatto potrebbero apparire impossibili. Invece dal lavoro degli autori, Mirco Elena (Fisico e ricercatore, giornalista pubblicista, divulgatore scientifico) e Yu Jin (Avvocato cinese che da una decina di anni opera tra Trento, Milano e la Cina), appare come vi siano insospettate somiglianze tra i nostri due mondi, al pari però di usi e costumi talora opposti.
In questo lavoro gli autori conducono per mano il lettore alla conoscenza di questi due paesi attraverso le loro esperienze, le difficoltà, le avventurose esplorazioni, gli stuzzicanti ed imprevedibili incontri.