In primo piano

Roger Waters: “E’ fra i 10 bassisti più ricchi al mondo”

Roger Waters ha certamente contribuito e non poco, alla nascita di quel fenomeno meraviglioso noto con il nome Pink Floyd.

George Roger Waters, 72 anni, è stato uno dei fondatori della band, insieme a Syd Barrett, Nick Mason e Richard Wright, ed è rimasto nella formazione dal 1965 fino al 1985, quando ha lasciato il gruppo ed intraprendere una carriera come solista.

Basta leggere le copertine dei Pink per capire quanto Waters fosse l’anima e l’autentico genio creativo della progressive band britannica. “The Final Cut“, ultimo disco dei Pink Floyd con Waters, tutti i brani sono opera di Roger e anche i precedeneti “Animals” e “The Wall” lo hanno visto protagonista assoluto.

Inoltre, Waters è considerato uno dei più bravi parolieri in circolazione, anche se i suoi testi sono spesso incentrati su temi del pacifismo e dei diritti umani a a favore dell’uguaglianza sociale.

In tanti anni di carriera, prima con i Pink Floyd e poi come solista, Waters ha sempre dimostrato, pur con alcuni tratti cupi nella stesura dei testi, di essere un attento osservatore e un attivista convinto.

Da sempre è impegnato a sostenere progetti a favore dei più deboli e il suo patrimonio economico è stimato in oltre 200 milioni di dollari, posizionato fra i 10 bassisti più abbienti del panorama musicale mondiale.

 

Stefano Leto – Onda Musicale

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, Roger Waters, Richard Wright, Animals, The Wall, Nick Mason, The Final Cut, Syd Barrett
Sponsorizzato
Leggi anche
Un disco per il week end: In the Court of the Crimson King dei King Crimson
Roger Waters: “Se suoni in una band e suoni a caso, prima o poi nasce qualcosa di buono”