Siamo in piena epoca della musica psichedelica e stanno nascendo diversi gruppi che segneranno, e non poco, la storia musicale del futuro.
Fra essi c’è una band di quattro ragazzi inglesi, compagni di studi alle superiori, che nel mese di febbraio dell’anno 1967 entrano in uno studio di registrazione per incidere il loro primo singolo dal titolo Arnold Layne. Il disco uscirà a marzo e la band si chiama Pink Floyd, in onore a due bluesmen americani: Pink Anderson e Floyd Council.
La canzone è figlia dell’immensa carica visionaria e psichedelica del giovane Syd Barrett, leader della band, nella quale suonano anche Roger Waters, Nick Mason e Richard Wright.
Il testo parla di un travestito e, per l’epoca, l’argomento suscita enorme scalpore in quanto racconta di questo ragazzo che va in giro per la città travestito da donna e a rubare accessori femminili.
Sul lato B del disco vi era “Candy and a Currant Bun“, un brano in cui viene trattato esplicitamente il tema della droga, altro argomento “spinoso” per quel periodo.
Il video di Arnold Layne è stato realizzato su una spiaggia utilizzando dei manichini e si vedono i quattro ragazzi che vestono e svestono un manichino.
La realizzazione del filmato è costata davvero pochissime sterline in quanto, grazie al genio di Barrett, è stato girato in “presa diretta”.