Li abbiamo visti trionfare sul palco dell’Ariston, giovanissimi e pieni di grinta. I Maneskin sono un gruppo musicale rock italiano, costituito da quattro musicisti romani giovanissimi, tra i 21 e i 19 anni.
Molti li hanno conosciuti sul palco della 71ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Zitti e buoni. Un brano interpretato in maniera potente, energetica e rockeggiante più che mai, soprattutto se si pensa all’Ariston, da sempre culla della musica melodica e del bel canto italico. Ma i Maneskin hanno invertito, cambiato, rivoluzionato questo trend che, parliamoci chiaro, ha stancato un bel po’. La band, formatosi a Roma nel 2016 e composto da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio, ha infatti vinto inaspettatamente. Rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021. Avendo la meglio nella finalissima su Francesca Michielin e Fedez e la loro “Chiamami per nome” e Ermal Meta e la sua “Un milione di cose da dirti”
Non tutti sanno che i Maneskin hanno raggiunto la notorietà nel 2017. In seguito alla partecipazione all’undicesima edizione di X Factor. Grazie alla quale, pur essendosi classificati secondi, hanno firmato un contratto con l’etichetta discografica Sony Music, pubblicando l’EP Chosen nello stesso anno. L’album di debutto, “Il ballo della vita”, arriva nell’autunno del 2018. Ne fa parte anche la canzone “Torna a casa”, colonna sonora della prima stagione della popolare serie Netflix “Baby”. Il nome scelto, Maneskin, viene dal danese, lingua d’origine della bassista Victoria e significa “chiaro di luna”. Il 31 ottobre 2019 sono ospiti a X Factor Italia, mentre il 28 novembre 2019 si esibiscono al The Dome di Londra.
Dopo il successo, la band romana decide di studiare e lavorare ad un nuovo progetto. Il loro silenzio è lungo tre anni, infatti lo scorso ottobre hanno pubblicato il bellissimo singolo “Vent’anni“, un brano che anticipa il nuovo album “Teatro d’ira”, che è in uscita il 19 marzo e conterrà anche “Zitti e buoni”, il brano che ha conquistato il Festival di Sanremo 2021.