Musica

Auguri a Matthew Bellamy, anima dei Muse

|

E con oggi sono 38 anni per Matthew Bellamy, nato a Cambridge il 9 giugno 1978, e famoso per il suo essere il fondatore polistrumentista del gruppo rock dei Muse oltre che apprezzato compositore di colonne sonore per il cinema.

Figlio di un musicista, il padre era il chitarrista del gruppo strumentale The Tornados, il giovane Matthew venne introdotto allo studio del pianoforte e pochi anni dopo prese in mano anche la chitarra.

A scuola fonda il primo gruppo con il batterista Dominic Howard e conoscono il futuro bassista dei Muse, Chris Wolstenholme, che all’epoca suonava la batteria in un altro gruppo.

Convinto da Bellamy a passare al basso il trio è pronto e, dopo pochi anni ed aver cambiato il nome, nascono ufficialmente i Muse.

Con 7 album all’attivo, Dronesè del 2015, e numerosi premi i Muse sono uno dei gruppi inglesi più famosi del momento a livello mondiale. Tra i singoli di maggiore successo ricordiamo Time Is Running Outtratto da Absolutiondel 2003.

Bellamy è famoso per le sue performance live al fulmicotone, per il suo falsetto e per le sue curiose chitarre, a 7 oppure ad 8 corde e con forme particolari e fuori dal comune, oltre che per essere anche un apprezzato compositore di colonne sonore.

Ha infatti composto canzoni per film come The Internationale Twilight. Oltre alla chitarra ed al pianoforte, Bellamy, suona anche le tastiere e la keytar.

 

Vanni Versini – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Muse/Drones/Vanni Versini
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli