Siamo nella Russia dei primi dell’800 e la vita del giovane, e goffo, Boris Grushenko (Woody Allen) scorre tranquilla nella sua grande casa assieme ai genitori ed ai fratelli Ivan e Mikhail, ma una minaccia incombe.
La minaccia è quella di Napoleone Bonaparte (James Tolkan) che, dopo l’Austria, si prepara a muovere guerra contro la Russia.
I tre fratelli Grushenko sono chiamati alle armi, ma Boris ha paura e preferisce stare a casa a scrivere poesie d’amore per la cugina Sonja (Diane Keaton).
Nonostante la sua contrarietà viene mandato nell’esercito dove, dopo un disastroso addestramento, finisce per scontrarsi con le armate francesi.
Grazie ad un “fortunato incidente“ Boris riesce a creare scompiglio tra le truppe francesi ed ha sgominare una tenda di ufficiali vincendo così la battaglia.
Tornato a casa come “eroe” decorato, Boris vorrebbe confessare i suoi sentimenti alla cugina Sonja che, nel frattempo, ha sposato un commerciante di aringhe che continua a tradire.
Dopo la morte di quest’ultimo Boris si fa avanti, ma prima dovrà sfidare a duello il geloso amante della provocante contessa Aleksandrovna (Olga Georges – Picot) con la quale Boris ha avuto una tresca. Solo se sopravvivrà al duello potrà sposarsi con Sonja e, per fortuna, ci riesce.
La vita coniugale è, inizialmente, tesa, ma alla fine trovano la giusta intesa fino a quando non fanno il passo più lungo della gamba, tentare di assassinare Napoleone.
Questo film del 1975 può considerarsi tra i più colti del primo periodo alleniano visti i riferimenti alla letteratura, alla filosofia ed al cinema russo, e non solo, con la coppia Allen – Keaton in gran spolvero che riesce a strappare più di una risata.
Titolo: Amore e guerra (Love and Death in lingua originale)
Regia: Woody Allen
Durata: 82 minuti
Interpreti principali: Woody Allen, Diane Keaton eJames Tolkan