Musica

Jimmy Page “Non conoscevo Taurus”

|

“Ho ascoltato ‘Taurus’ soltanto due anni fa. Una cosa del genere mi sarebbe rimasta in mente e invece mi era completamente sconosciuta”.

Così Jimmy Page, chitarrista dei Led Zeppelin, si è difeso ieri davanti al giudice dalle accuse di plagio per quella che probabilmente è la più celebre canzone della band, ‘Stairway to Heaven‘.

L’arpeggio iniziale del brano, inserito nell’album ‘Led Zeppelin IV’ del 1971, secondo le accuse della band americana ‘Spirit’, sarebbe stato copiato da una loro canzone del 1968, ‘Taurus’.

In una testimonianza precedente Page aveva ammesso di possedere, nella sua collezione di circa 10mila dischi, tra cd e vinili, anche l’album degli Spirit che contiene ‘Taurus‘, ma aveva anche detto di non sapere come quell’album fosse finito nelle sue mani. Secondo gli avvocati del chitarrista e cantante della band americana che accusa i Led Zeppelin, sia Page che Robert Plant, avevano ascoltato la canzone. Uno dei legali degli Spirit, Francis Malofiy, ha anche ricordato che le due band hanno suonato allo stesso concerto alla fine degli anni ’60.

Intanto l’avvocato dei Led Zeppelin, Peter Anderson, ha obiettato che il video, portato al processo da Malofiy in cui un chitarrista esegue a confronto gli arpeggi dei due brani per dimostrare il plagio, non era tra le testimonianze ammesse. Uno strappo che, secondo il giudice R. Gary Klausner, potrebbe decretare l’annullamento del processo.(leggi l’articolo)

— Onda Musicale

Tags: Led Zeppelin/Taurus/Spirit/Jimmy Page/Plagio/Stairway to Heaven
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli