È appena arrivata a Trento. È una piccola casa editrice nata a Roma. Accanto all’edizione di opere del passato, grazie alla collaborazione con produttori vitivinicoli, è specializzata nella ricerca enoculturale. Quale miglior modo per presentarsi alla nuova città che non una degustazione letteraria?
Armillaria Edizioni si presenta a Impact Hub – in via Sanseverino 95 a Trento -, lo spazio di coworking da sempre aperto a nuove iniziative imprenditoriali.
Giovedì 23 giugno alle ore 18.30 gli editori Mara Bevilacqua e Manlio Della Serra propongono la Degustazione Letteraria del “Trattato sui vini” di Arnaldo da Villanova.
Il documento, imperdibile per tutti i veri appassionati ed esperti di vino, è un ricettario medievale di vini medicamentosi, un testo al crocevia tra scienza alchemica, enologia, filosofia e medicina.
Oggi come sempre, degustare un buon vino significa anzitutto conoscere: anche questa insolita conoscenza, fatta di ricette e tecnicismi, intermezzi e resoconti, allerta il palato di chiunque pretenda di bere e, ugualmente, sognare.
Con il curatore entreremo nel vivo della questione alchemica al cuore del libro: il legame tra vino e salute. Con l’occasione, verrà presentato anche il progetto editoriale ed enoculturale della casa editrice, che si è appena trasferita da Roma.
Armillaria si occupa di opere del passato di ambito principalmente filosofico, riproposte in nuove traduzioni con apparati, testo a fronte e “Un Dispetto”, il racconto inedito di uno scrittore contemporaneo che faccia fare un’ultima giravolta al lettore.
Inoltre, nell’ambito della ricerca enoculturale, che va di pari passo con quella letteraria, Armillaria collabora con produttori vitivinicoli italiani medio-piccoli di comprovata qualità, che spesso supportano le pubblicazioni e soprattutto allietano le Degustazioni letterarie, il momento in cui la divulgazione incontra il piacere, elementi inestricabili che guidano le scelte della casa editrice.