Metti sullo stesso palco, la stessa sera, due pianisti in carriera e due giovani promesse. Lascia che si scatenino alla tastiera, suonando a due, quattro, perfino otto mani, e confrontando le rispettive interpretazioni di un Notturno di Chopin o di uno Studio di Debussy.
Accade all’Amiata Piano Festival, anzi accadrà: sabato 2 luglio, con il primo appuntamento del format Amiata Music Master. L’idea è venuta a Maurizio Baglini, direttore artistico della rassegna toscana, il quale ha coinvolto nel singolare progetto il collega e amico di sempre Roberto Prosseda.
Entrambi concertisti affermati ed entrambi artisti Decca, scenderanno in campo dividendo il pianoforte (o meglio, i pianoforti: per l’occasione i grancoda Fazioli saranno due) con i loro allievi: il 19enne Axel Trolese e il 17enne Gabriele Strata. Insieme daranno vita a un’appassionante sfida all’ultima nota sotto i riflettori del Forum Fondazione Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, GR).
“Il mio obiettivo – commenta Baglini – è dare ai giovani di talento un’opportunità concreta di carriera al di là delle facili demagogie. Axel e Gabriele hanno qualità straordinarie e avranno la possibilità di dimostrare quanto valgono in un festival prestigioso, di fronte a un pubblico esigente e alla stampa internazionale. Ma questo progetto è anche uno stimolo per noi professionisti, un modo per metterci in gioco e confrontarci con la sensibilità delle nuove generazioni. Mi auguro che anche per il pubblico sia una proposta accattivante e un’occasione per conoscere in anteprima i concertisti di domani”.
Il format Amiata Music Master ritornerà l’1 agosto, quando l’Orchestra dell’Opera Italiana farà posto tra i suoi leggii ad alcuni dei migliori allievi dei Conservatori e degli Istituti Musicali italiani, e il 27 agosto con un concerto cameristico in cui la violoncellista Silvia Chiesa presenterà cinque giovani talenti su cui scommettere. Il futuro della musica passa prima all’Amiata Piano Festival.
Fondato e diretto da Maurizio Baglini, Amiata Piano Festivalè sostenuto dalla Fondazione Bertarelli. Il Forum Fondazione Bertarellisi trova in una posizione panoramica unica, circondato dai vigneti e dagli uliveti della Cantina Collemassari di proprietà della famiglia Bertarelli – Tipa.
Inizio concerti: h. 19.00.
Biglietti: www.boxofficetoscana.ittickets@amiatapianofestival.com
Tel.: + 39 339 4420336
Info: www.amiatapianofestival.com