La mostra “La vera natura. Arte pubblica e veget/azioni”, in programma al Castello Inferiore di Marostica (VI) e negli spazi verdi della città, dal 3 al 31 luglio, è l’esito finale di “Riserve urbane”, l’innovativo progetto di arte pubblica e rigenerazione urbana, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Marostica e a cura di Silvia Petronici.
Ideato e organizzato da Mirco Corato, Elisa Geremia, Silvia Petronici, Antonio Zarpellon e Martin Verdross, il progetto nasce da un percorso partecipativo che ha coinvolto in un lungo seminario formativo gente comune e artisti selezionati, per proseguire con un workshop di 40 persone da tutta Italia impegnate nell’ideazione e organizzazione dell’evento.
Tema della nuova edizione, ispirata al pensiero dell’illustre medico e botanico marosticense Prospero Alpini (Marostica, 1553 – Padova, 1616) del quale ricorrono i 400 anni dalla morte, le aree verdi della città, con l’obiettivo di coltivare la biodiversità naturale, la bellezza ma anche le relazioni tra persone.
Il risultato è una mostra site specific, firmata da 17 tra artisti e collettivi artistici che si snoda fra il Castello Inferiore e gli spazi verdi del centro storico, della cinta muraria, dei borghi e delle frazioni, con video, performance, installazioni ambientali, percorsi guidati e itineranti, azioni collettive, in programma per tutto il periodo della mostra, spesso realizzati con il contributo di cittadini comuni, ai quali gli artisti si sono rivolti per costruire i loro progetti, con appelli pubblici, richieste personali, domande insolite.
La mostra è visitabile fino al 31 luglio, con ingresso libero. Il programma degli eventi, parte integrante del progetto, con performance, visite guidate, presentazioni, incontri, azioni collettive, è disponibile sul sito www.riserveurbane.it.
Inaugurazione sabato 3 luglio, ore 17.30. A seguire performance degli artisti Lorella Calzolari (alle 18.30, Castello Inferiore) e Daniela Spagna Musso (alle 20.00, al torresino della Compagnia delle mura all’interno del Parco Salin).
“La vera natura. Arte pubblica e veget/azioni” è l’esito finale di “riserve urbane”, un progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Marostica curato da Silvia Petronici, ideato e realizzato da Mirco Corato, Elisa Geremia, Silvia Petronici, Antonio Zarpellon e Martin Verdross, con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Marostica, Etra, Bios, Banca di Credito Cooperativo Quinto Valle Agno, Osteria la Madonnetta, Farmacia Riello, COOP Consumatori Marostica, Agriturismo Ca’ Tres, e il contributo tecnico di AZEROprint, Colorificio 2M, Emporio Generale, Garden Tres, Panificio Tomasi, Az. Agricola Verdevivo e Az. Agricola Vecchio Mulino, Agriturismo Al Filò, Enoteca La Pergola, Casa del Caffè.
In sintesi
La vera natura: Arte pubblica e veget/azioni
a cura di Silvia Petronici
spazi verdi e Castello inferiore
Marostica
3-31 luglio 2016
Castello inferiore da martedì a venerdì ore 10-12 / 16-19
sabato e domenica 10-13 / 16-20
mostra collettiva esito del progetto riserve urbane
ideato da Mirco Corato, Elisa Geremia, Silvia Petronici, Martin Verdross, Antonio Zarpellon
17 tra artisti e collettivi artistici
Antonio Irre, Arianna Zannoni, Damiano Fina, Daniela Spagna Musso, Giorgia Valmorri, Grigiosiro, Linda Rigotti, Lorella Calzolari, Marco Spaggiari, Maria Del Carmen Botero Sierra, Moira Parise, Nicola Zolin, Panem Et Circenses, Rachele Lapponi, Salvatica, Silvia Stefani, Stefan Milosavljevic & Fabio Ranzolin
15 partecipanti al workshop formativo, impegnati nell’ideazione e organizzazione della mostra
Andrea Zanchettin, Anna Maria Ramon, Dario Carestiato, Debora Ramazzotto, Giovanna Zuin, Giulia Oro, Laura Bragagnolo, Loretta Pivotto, Massimo Agnoletto, Nadia Stefani, Paola Baggio, Paolo Meneghini, Silvia Cropanise, Silvia Finco, Tosca Stona.
Calendario eventi
domenica 3 luglio
sala espositiva Castello inferiore
ore 17.30 – Vernissage
ore 18.30 – Lorella Calzolari: Improvviso (performance)
Castello superiore
ore 20.00 – Daniela Spagna Musso: 3 minuti di mare per te (performance)
mercoledì 6 luglio
Biblioteca di Marostica
ore 21.00 – rassegna open night: riserve urbane si racconta
domenica 10 luglio
Azienda Agricola Verdevivo, Bassano del Grappa
ore 9.30 – Rachele Lapponi: Pane! Pane! / fase 4 (mietitura collettiva)
martedì 12 luglio
scalinata dei Carmini
ore 20.30 – Damiano Fina: Mewe (performance)
sabato 16 luglio
sala espositiva Castello inferiore
ore 17.00 – percorso guidato itinerante ore
19.30 – presentazione del catalogo
domenica 17 luglio
colle Pauso
ore 18.00 – Moira Parise: Quo vadis? (performance)
ritrovo in via Convento, Borgo Giara
sabato 23 luglio
sala espositiva Castello inferiore
ore 16.00 – percorso guidato itinerante Valle San Floriano
ore 19.00 – Antonio Irre: Il prato infinito (performance)
ritrovo parcheggio ristorante La Rosina
domenica 31 luglio
Chiesetta San Marco
ore 17.00 – Grigiosiro: Teku cana, vita in movimento (azione collettiva)
sala espositiva Castello inferiore
ore 19.00 – Finissage