A Castel Pergine, a Pergine Valsugana, si tiene la mostra personale “Verticalissimo” dell’artista tedesco Juergen Knubben. Basandosi su una lunga tradizione, Juergen Knubben realizza svariate colonne di ferro, inconfondibili nella loro struttura ed estetica.
Nella mostra di scultura al Castello medievale di Pergine sono esposte più di trenta opere in ferro, molte delle quali realizzate appositamente per questa occasione. Sono esposte lungo il percorso tra le due cinta murarie e prima del parcheggio grande mentre altre sono collocate nella Sala d’entrata (assieme ad alcuni grandi quadri), nella Cantina Rosa e nella Prigione della Goccia.
Tutti i lavori di Knubben sono in acciaio. Ma, ciononostante, le sculture non appaiono mai pesanti o addirittura monumentali. Gli spigoli sono smussatie lusinghieri. Le superfici arrugginitesono immerse in una tonalità arancionecalda, gentile, che toglie al materiale freddezza e solidità.
La mostra è curata da Theo Schneider e Verena Neffcon la collaborazione di Riccardo Cordero.
Jürgen Knubben è nato nel 1955 a Rottweil, Germania, dove vive e continua a lavorare. “Verticalissimo” è la sua più grande mostra in Italia mentre altre sue opere a grande scala si trovano in varie città tedesche, in Svizzerae ancora in Italia.
“Le opere di Jürgen Knubben possono essere interpretate anche come simboloper la costruzione di una societàche diventa stabile solamente se i pesi sono distribuiti in modo sensato, se il più forte regge il più debole– e non viceversa. Che le sculture di Jürgen Knubben emanino una grande serenità, che in esse siano intrinseche grazia e armonia, è dovuto anche al fatto che ogni elemento all’interno della struttura occupa la posizione che corrisponde alla sua naturae che, nell‘insieme, la sua apparizione specifica può infine ritrovare se stessa in modo ideale. “
Dal 16 aprile al 6 novembre 2016
Entrata libera
Finissage:
6 novembre 2016 – ore 18.30
Serata di fine stagione con concerto, rinfresco e grande cena.
Catalogo: In Italiano o tedesco Euro 20,00
Orario:
Da martedì a domenica: dalle ore 10.30 fino alle ore 22.00
Lunedì: dalle ore 17.00 fino alle ore 22.00