Cultura ed eventi

Luca Delle Cave: presenta il suo album, “Time (is running out)”, anticipato dal video “La mia isola” con i Poor Works

|

Luca Delle Cave (cantautore e front man dei Made In Italy) presenterà il suo album, in equilibrio tra pop e rock italiano ed inglese, sabato 9 luglio presso l’Iiriti Music Store di Rovereto, ma chi è Luca Delle Cave? È presto detto.

Il cantautore nasce a Rovereto nel febbraio del 1988 e, sin da piccolo, frequenta i corsi di musica presso il CDM di Rovereto. Nonostante il desiderio di suonare la batteria, Luca ripiega sulla chitarra perché viveva in un condominio, ma non si è comunque limitato ed al CDM ha frequentato anche corsi di basso e batteria. 

Successivamente ha diretto anche il coro del Gruppo Giovani di S. Giorgio per 7 anni ed ha frequentato anche i corsi di pianoforte e tastiere al CDM. Ormai ragazzo “all’età di 15/16 anni il primo incontro con la scrittura di testi messi poi in canzone, ovviamente dovuto a storie d’amore adolescenziali finite (male)”, parola di Luca.

Il frutto della sua attività da compositore prende forma nel primo disco di prova, Il mio momento del 2013, che favorisce l’incontro con Luca Vianini che curerà i suoi arrangiamenti.

Tra le altre personalità si annoverano il paroliere Francesco Gazzè, fratello di Max Gazzè ed i vocal coach Davide Piludu e Silvia Gollini.

Ma torniamo al suo disco, Time (is running out), e lasciamo che a descriverlo siano le sue stesse parole (ricordiamo che l’uscita fisica è prevista per il 9 luglio mentre quella digitale per il 16 dello stesso mese).

“Da tutte le esperienze personali vissute negli ultimi 3 anni ho potuto trarre diversi spunti e diversi concetti per creare quest’album, dal titolo TIME (IS RUNNING OUT). Sì perché anche l’incontro con la musica internazionale mi ha fatto allargare gli orizzonti non solo dal punto di vista della scrittura ma anche da quella delle sonorità”.

“Il ‘suono‘ di questo disco sia nei pezzi in italiano (6) che in quelli in inglese (4) varia veramente molto, si può trovare il classico pop per poi passare all’hard rock e trovare addirittura del reggae chiudendo con del sano punk“.

“La linea melodica è comunque prevalentemente pop, ma la cosa davvero ‘diversa’ dai soliti dischi e dai soliti artisti (che mantengono la falsariga melodica in ogni brano), è proprio data dal fatto che ogni singolo pezzo è diverso dagli altri”.

“Il disco TIME (IS RUNNING OUT) si focalizza esplicitamente sul tempo, o meglio, sul fatto di NON sprecare il proprio tempo, perché esso scorre, inesorabilmente. È un invito disinteressato a cercare di NON PERDERE TEMPO, e vivere la propria vita al massimo, senza avere rimpianti”.

“Cercare di inseguire i propri sogni MUOVENDOSI senza restare fermi ad attendere il corso degli eventi, perché quelli passano e non lasciano scampo. Ogni singola traccia del CD nasconde questo filo conduttore sotto tante sfaccettature da scoprire e vivere personalmente, anche interpretandole in modo personale”.

Il disco contiene anche il brano, La mia isola il cui video è presente sul canale YouTube ufficiale di Luca Delle Cave.

La “prima traccia del Disco” – prosegue Luca – “racconta, con un Mood fresco, estivo e molto allegro, quanto io sia stufo della mia quotidianità, del dover sempre ripetere le stesse cose, di andare al lavoro controvoglia e di essere sempre stressato”.

“L’unica cosa che voglio è poter tornare nella mia isola di musica! Poterci restare il più possibile perché questo rende la mia quotidianità molto più bella, molto più leggera ed allegra. Mi rende più spensierato e mi fa vivere le emozioni che vorrei provare veramente con le persone che non conosco e che posso incontrare lungo la strada cercando di utilizzare il mio TEMPO nel miglior modo possibile ovvero spendendolo per la Musica“.

“Ma purtroppo la routine quotidiana, torna sempre. Il ritornello è stato pensato attentamente e girato interamente presso il negozio IIRITI STORE di Rovereto dove l’ambientazione degli strumenti musicali e la partecipazione dei Poor Works, rendono perfettamente l’idea di quello che dovrebbe essere ‘la mia isola’”.

 

Link utili

Pagina Facebook

Made In Italy

— Onda Musicale

Tags: Made in Italy/Max Gazzè
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli