Cultura ed eventi

Grandi Condottieri e piccoli esploratori: mostra personale di Fabrizio Berti

|

Alla Galleria Samonà di Padova si tiene la mostra personale “Grandi condottieri e piccoli esploratori” dell’artista trentino Fabrizio Berti.

L’esposizione raccoglie una serie di ritratti dei grandi Condottieri di tutto il mondo, realizzati con uno stile pittorico pop-ironico, basato sulla semplificazione lineare dei personaggi.

Tale stile li trasforma in simboli ed icone storiche, rendendoli riconoscibili attraverso una meticolosa riproduzione dei propri dettagli identificativi.

La mostra è composta da una serie di 20 ritratti di famosi Condottieri da Gengis Khan a Napoleone, da Annibale a Rommel e da una dozzina di altre opere raffiguranti ricercatori ed esploratori “meno noti“.

 

Sede:

Galleria Samonà, Via Roma 57, 35122 Padova

dal 16 Luglio all’11 Settembre 2016

Curatrice: Emanuela Taglietti

 

Orario:

Da Martedì a Domenica ore 16.00-19.00

Lunedì chiuso

Ingresso libero

 

Vernissage (opening):
16/07/2016 ore 18.00

Contatti:

Telefono: 049-8204537

Mail: cultura@comune.padova.it

 

L’artista:

Fabrizio Berti (Trento 1983) compie gli studi presso l’Istituto delle Arti “Alessandro Vittoria” di Trento, diplomandosi successivamente presso l’Accademia di Belle Arti “Giambettino Cignaroli” di Verona. 

Si segnala fin dalle prime prove per una spiccata tendenza alla sintesi, che lo conduce all’elaborazione di un linguaggio basato sulla semplificazione lineare dei personaggi, che si trasformano in icone e simboli.

Particolarmente felice risulta essere il ciclo tematico che dedica ai dittatori del mondo, nel quale osserviamo il trionfo del simbolo sulla personalità del dittatore, ridotto a scheletro grafico che regge le insegne del potere.

Le sue opere contano già numerose esposizioni in sedi di prestigio come il Mart di Trento e Rovereto, il Museo Marino Marini di Firenze, la Galleria Loft Arte di Valdagno, il Palazzo Fogazzaro di Schio, il Palazzo Costanzi di Trieste, la Galleria Samonà di Padova e il Palazzo della Regione di Trento.

Vive e lavora a Torcegno (TN).

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli