Dopo l’esaltante serata con i giovani saxofonisti del Bonporti, che hanno inaugurato con un programma frizzante e nuovo i BonportiSummerSounds, prosegue questo sabato la nuova iniziativa estiva del conservatorio cittadino.
Al fresco del Cortile Crispi-Bonporti, sabato 16 luglio ad ore 21.00 (ingresso libero), sarà una festa di musica pop. Protagonista è la band che ha vinto il Premio nazionale delle arti 2015 intitolato al grande direttore d’orchestra Claudio Abbado, ma non solo.
«Una parte della serata – spiega Stefano Pisetta, docente del Laboratorio di musica d’insieme del Dipartimento di Popular Music presso il Bonporti – è dedicata alla band degli allievi che hanno vinto questo premio, ossia Matteo Abatti (voce), Manuel Castellini (chitarra), Andrea Dionisi (batteria) e Matteo Valle (basso).
Si tratta di un traguardo importantissimo non solo per loro quattro ma per il dipartimento stesso, ossia per tutti gli studenti che sono stimolati ancora di più a lavorare in questo senso. Ci è sembrato quindi giusto far partecipare anche una piccola rappresentazia del Triennio accademico. Ad aprire la serata saranno infatti questi studenti con una rivisitazione degli standard del repertorio internazionale, da Sting a Joni Mitchell, da Marvin Gayeai classici del soul».
Durante il concerto si avvicenderanno sul palco del cortile del Bonporti diverse formazioni, dal duo voce e tastiera al trio, fino all’organico esteso di cinque o sei elementi misti. Una serata che presenta i traguardi ed il percorso formativo del conservatorio, raccontando attraverso un concerto le esperienze del laboratorio, dal riarrangiamento degli standard più famosi al lavoro su materiali originali, come i brani “La distanza di un semitono” e “La storia di Emy”, scritti dalla band di Abatti.