In primo piano

“That’s All” e “In the Name of You”: Elton John si è ispirato a Tony Banks dei Genesis?

Nel febbraio 2016 il famoso cantautore inglese, Elton John, ha pubblicato il suo trentatréesimo album in studio intitolato “Wonderful Crazy Night”, nel quale è possibile ascoltare  un “accenno” dei compatrioti Genesis.

Se si ascolta attentamente l’inizio di “In the Name of You”, seconda traccia del disco, sembra quasi lo stesso giro di accordi di “That’s All” dei Genesis (dall’album omonimo del 1983, in pieno periodo Collins), per poi diversificarsi nel timbro e nel ritmo proseguendo nella canzone.

Si tratta di una manciata di secondi, ma abbastanza per notare la somiglianza tra il giro di Elton John e quello ideato da Tony Banks, talentuoso tastierista dei Genesis fin dagli esordi ed apprezzato solista.

Giro ideato durante il periodo che ha segnato l’inevitabile svolta pop di una delle band simbolo del progressive rock inglese.

Dopo l’abbandono di Peter Gabriel nel 1975 la risposta della band è stata “eleggere” il batterista Phil Collins come vocalist ed autore dei testi, ma gli anni ’80 sono stati un duro colpo per i fan della prima era del gruppo.

Sonorità e testi pop hanno caratterizzato infatti il sound della band dopo album più progressivi come “A Trick of the Tail” (leggi l’articolo) e “Wind & Wunthering”.

Non va dimenticato neanche l’abbandono del chitarrista Steve Hackett, che aveva intuito la direzione che l’amata band stava prendendo.

Probabilmente è stato qualcosa di non voluto, ma la leggera somiglianza tra le due canzoni si sente. A voi il giudizio.

 

Vanni Versini – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Genesis, Phil Collins, Peter Gabriel, Tony Banks, Elton John, Steve Hackett, Vanni Versini, A Trick of the Tail
Sponsorizzato
Leggi anche
Another One Bites the Dust: “all’inizio non ci piaceva”
Roger Waters avvistato a San Benedetto del Tronto