Cultura ed eventi

Venerdi in Panarotta quartetto di fisarmoniche

|

Venerdì 29 luglio in Panarotta, il quartetto di fisarmoniche del Victoria Ensemble musica dal vivo 4 corti con una fisarmonica per protagonista per Scirocco, Festival di cinema musica e contaminazione delle arti.

Un quartetto affiatatodi fisarmonicisti,4 cortometraggi che hanno come protagoniste quattro fisarmoniche dalla musicalità diversa per contesto storico e geografico, e infine la cornice della Panarotta: sono questi gli ingredienti principali del prossimo appuntamento con Scirocco, il Festival estivo di contaminazione delle arti organizzato dal Circolo Effetto notte. L’evento di musicazione dal vivo di quattro cortometraggi – intitolato Accordion – si terrà venerdì 29 luglio a partire dalle 21.30 alla Malga Montagna Granda in Panarotta.

Il quartetto di fisarmoniche di questa performance è ilVictoria Ensemble, un gruppo consolidato che spazia nelle sonorità, spicca per versatilità, e che in questo contesto si cimenta con la musicazione di quattro film legati tematicamente appunto, dalla fisarmonica.

I film musicati saranno The Accordion di Jafar Panahi (8′, Italia/Francia/Svizzera, 2014), uno dei più influenti cineasti iraniani, insignito di numerosi riconoscimenti internazionali tra cui la Caméra d’Or al Festival di Cannes 1995, il Leone d’Oro nel 2000, e il Festival di Berlino 2015;  La leggenda del muto organetto di Alessandro Pace (20′, Italia, 2014) una commedia surreale in bianco e nero, dagli echi chapliniani nonché un omaggio al cinema degli anni 20′; la pellicola di Pace è stata anche selezionata, tra gli altri festival nazionali e internazionali dedicati al corto, anche a Cannes nell’edizione 2015.

La performance proseguirà poi con Accordion di Kaihan Anwar (3′, Kurdistan, 2014), giovane regista curdo-iracheno, che ripercorre nel breve corto musicale il conflitto che ha vissuto in prima persona. L’ultimo film della serata sarà invece Harmonia di Wojciech Has (Polonia, 1948), la pellicola d’esordio del regista e sceneggiatore polacco di origini ebree, dallo stile visivo unico e talvolta visionario.

Il quartetto di fisarmonicheVictoria Ensemble accompagnerà con la performance Accordion il pubblico in sonorità di epoche e territori diversi, a partire dalle 21.30 di venerdì 29 luglio nel contesto della Malga Montagna Granda in Panarotta, per un appuntamento che si terrà anche in caso di pioggia all’interno – e per rinfrescare le sere estive con una ventata diScirocco.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli