Cultura ed eventi

Valsugana Jazz Tour 2016: 29-30-31 Luglio a Levico Terme

|

Il festival «Valsugana Jazz Tour» prende forma agli inizi del 2003 su iniziativa di FaRe Jazz, per risvegliare in Valsugana l’interesse verso il jazz in tutte le sue camaleontiche forme. E’ in fondo l’idea di un festival di e per la piazza, ovviamente estivo, che possa catalizzare l’attenzione, non solo nella nostra valle, verso la musica afroamericana.

L’interesse suscitato da questo festival in passato è stato tanto, anche presso le istituzioni locali, a dimostrazione del fatto che un’iniziativa del genere può essere importante non solo dal punto di vista culturale ma anche per la promozione e la riscoperta turistica della Valsugana. Sin dalla prima edizione la rassegna è stata sempre gratificata da una notevole presenza di pubblico ai concerti, spesso oltre le aspettative.

La quattordicesima edizione del Valsugana Jazz Tour si svolge nel periodo 11 Giugno-5 Agosto 2016 nei comuni di Pergine Valsugana, Tenna, Levico Terme e Grigno Valsugana.

Anche quest’anno il festival jazz è stato plasmato in modo da poter offrire una proposta varia tra concerti in piazza e presso i locali lungo il lago. All’interno del cartellone principale del festival si esibiranno tra gli altri Antonella Ruggiero, Mirko Pedrotti Quintet, Nick Lee & The Jingle Fellas e la FareJazz Big Band.

 

VALSUGANA JAZZ TOUR A Levico Terme:

 

ANTONELLA RUGGIERO TRIO

29/07/2016 Ore 21.00 Piazza della Chiesa

Antonella Ruggiero – voce,

Renzo Ruggieri – fisarmonica

Paolo di Sabatino – piano

Glauco di Sabatino – batteria

Antonella Ruggiero è la voce indimenticabile che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar in Italia e nel mondo. Dall’ottobre del 1989 decide di abbandonare il gruppo per dedicarsi ai suoi diversi modi di intendere la musica. Da allora numerosi CD testimoniano la sua straordinaria personalità e voce che la rendono unica nel panorama della vocalità internazionale.

Renzo Ruggieri, Paolo di Sabatino e Glauco di Sabatino sono illustri musicisti dotati di una notevole padronanza strumentale che consente esecuzioni di grande sensibilità ed eleganza. La loro discografia complessiva ammonta a centinaia di incisioni con collaborazioni di tutto rispetto.

 

GYPSY TRIO

30/07/2016 Ore 11.00 Piazza della Chiesa

Andrea Sartori

Massimiliano Sartori – chitarra

Paolo Boninsegna – contrabbasso

Il genere proposto è definibile come swing manouche, gypsy jazz o Django’s Music, come dir si voglia e si ispira al grande chitarrista e compositore Django Reinhardt (1910-1953). Il repertorio proposto è molto vario e comprende Czardas Ungheresi, classici pezzi del Jazz (Cole Porter, Duke Ellington), brani popolari ever green e numerose composizioni di Django che, assieme al violinista Stephan Grappelli ed altri musicisti dell’epoca, formò lo storico Quintetto dell’Hot Club de France.

Negli ultimi mesi del 2006 è stato ultimato il CD “LIVE IN STUDIO” contenente pezzi “standard” manouche e prodotto da Gypsy Quartet

 

MPQ-MIRKO PEDROTTI TRIO

30/07/2016 Ore 21.00 Levico Terme – Piazza della Chiesa

Mirko Pedrotti – vibrafono

Luca Olzer – fender rhodes/synthetizers

Lorenzo Sighel – alto sax

Michele Bazzanella – basso

Matteo Giordano – batteria

Energia è la parola che meglio descrive il progetto musicale di questa formazione, premiata con il primo posto al Barga Jazz Contest 2013 che ne ha decretato il lancio e la raggiunta visibilità a livello nazionale. Attraverso personali ed incisive composizioni originali, il vibrafonista Mirko Pedrotti ha dato vita a un progetto musicale dal groove inedito ed accattivante nel quale i tempi dispari e le armonie modali rappresentano il terreno ideale per la ricerca e la sperimentazione musicale.

L’impronta stilistica viaggia nella direzione intrapresa da artisti quali Dave Holland, Chris Potter, Avishai Cohen e Steve Coleman strizzando l’occhio al mondo del rock-progressivo

 

ORANGE POUFF

31/07/2016 Ore 11.00 Piazza della Chiesa

Marco Bronzini – sassofono contralto e tenore

Stefano Bertamini – pianoforte

Mattia Tamburini – batteria

Chiara Brighenti – contrabbasso

Il Gruppo è attivo da circa due anni soprattutto nella zona dell’Altogarda. Il repertorio spazia tra i più conosciuti brani della tradizione jazzistica, sia swing che latini. La formazione del Gruppo è quella del classico quartetto jazz con la caratteristica di essere composto da tutti giovani di età compresa tra i 19 e i 23 anni, e tutti frequentanti il triennio jazz del conservatorio Bonporti di Trento. 

 

Per il programma completo della rassegna, visita queste pagine:

http://www.valsuganajazztour.it/it/incorso/incorso.php

https://www.cultura.trentino.it/Rassegne/Valsugana-Jazz-Tour-2016

 

— Onda Musicale

Tags: Django Reinhardt/Renzo Ruggieri/Paolo Di Sabatino
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli