Dopo il successo delle prime tre tappe, continua Festival Show 2016, il festival itinerante dell’estate italiana che porta sul palco i big della musica accompagnati dall’orchestra e dal corpo di ballo!
Il prossimo appuntamento sarà giovedì 4 agosto in Piazzale Zenith a Bibione (Venezia), una delle principali località balneari del Triveneto, a partire dalle 21.00 con Emis Killa, The Kolors, Zero Assoluto, Patty Pravo, Baby K, Neri Per Caso, Chiara Grispo, Irene Fornaciari, Paolo Simoni e Joan Thiele.
Condurrà la serata Adriana Volpe, affiancata da Paolo Baruzzo che da sempre è protagonista della kermesse organizzata da Radio Birikina e Radio Bella & Monella.
L’11 agosto il palco itinerante arriva in Piazza Torino a Jesolo Lido (Venezia) per una serata entusiasmante (dalle ore 21.00), condotta da Lorena Bianchetti, con The Kolors, Zero Assoluto, Baby K, Chiara Grispo, Antonino, Paola Iezzi, Pupo, Ylenia Lucisano, Franco J. Marino, Nick Casciaro e Cecilia Gayle.
Le sorprese continuano per entrambi gli appuntamenti con le selezioni del concorso “Bright Run“ di Diadora che a fine stagione porterà 11 miss, scelte durante le tappe di Festival Show 2016, sul palco dell’Arena di Verona.
Inoltre si esibiranno in ogni tappa due dei dodici artisti emergenti selezionati da Festival Show attraverso i casting, tenutisi da febbraio a maggio in ogni regione italiana: a Bibione la band Bolivar di Latina e la cantautrice siciliana Noe e a Jesolo Lido il romano Alex Polidori e la cantante Jaz da Padova, ma di origine statunitense.
Il pubblico, che può votarli attraverso il numero 4787878, sarà anche chiamato, con l’intensità degli applausi, a decidere chi sarà il vincitore di tappa. Festival Show 2016 è condiviso dalla Regione Veneto.
La tappa di Bibione è organizzata in collaborazione con il Comune di San Michele al Tagliamento. La tappa di Jesolo è organizzata in collaborazione con Città di Jesolo, Assessorato al Turismo e Federconsorzi – Jesolo Patrimonio.
Festival Show 2016 raggiungerà otto città d’Italia e si concluderà il 13 settembre all’Arena di Verona.
Quest’anno è condotto da Adriana Volpe e Lorena Bianchetti che si alternano nelle date. Gli artisti sono accompagnati dal corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie e dall’Orchestra Ritmico Sinfonica italiana diretta dal Maestro Diego Basso, Direttore d’Orchestra anche nel tour nordamericano (2016) e italiano (2015 e 2016) de Il Volo.
L’innovativo impianto luci è stato progettato e realizzato da Renato Neri, già light designer di Festivalbar e di importanti spettacoli televisivi.
Sono aperte le prenotazioni dei biglietti omaggio per la finalissima di Festival show, nello storico anfiteatro: è possibile prenotare il biglietto chiamando il numero 895 6060665. Per info e dettagli (link).
Queste tutte le tappe di Festival Show 2016: il 24 giugno in Piazza 1° Maggio a Udine, il 3 luglio in Prato della Valle a Padova, il 29 luglio nell’Area Freccia Rossa di Brescia, il 4 agosto in Piazzale Zenith a Bibione (Venezia), l’11 agosto in Piazza Torino a Jesolo Lido (Venezia), il 18 agosto nella Beach Arena di Lignano Sabbiadoro (Udine), il 26 agosto in Piazza Ferretto a Mestre (Venezia), il 3 settembre al Parco della Lesa a Cividale del Friuli (Udine) e la finalissima il 13 settembre all’Arena di Verona.
Radio Birikina e Radio Bella & Monella trasmettono in diretta tutte le date dell’evento 2016. Per il primo anno Real Time (canale 31 del gruppo Discovery Italia) è media partner di Festival Show con quattro appuntamenti in prima serata senza conduzione ma con il commento dello speaker radiofonico Filippo Ferraro.
Il 21 luglio è andata in onda la prima delle quattro puntate con il meglio delle tappe di Udine e Padova, il secondo appuntamento racchiuderà le tappe di Brescia, Bibione e Jesolo Lido, il terzo Lignano Sabbiadoro, Mestre e Cividale del Friuli e a fine settembre è prevista una puntata interamente dedicata alla tappa finale all’Arena di Verona.
Festival Show è anche solidarietà, grazie al sodalizio con la Fondazione Città della Speranza che si occupa di raccogliere fondi per i bambini malati di gravi patologie.
Da sempre, infatti, promuove nelle piazze una raccolta fondi che alla fine delle otto tappe viene versata nelle casse della Fondazione.
Festival show ha donato in questi anni oltre 500.000 euro ed ha così contributo a costruire a Padova il nuovo “Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza” che oggi ospita 250 ricercatori.
Roberto Zanella, patron di Radio Birikina e Radio Bella & Monella e ideatore del Festival, è uno dei soci fondatori di Città della Speranza la cui forza principale, da sempre, è data dal volontariato.
Festival Show nasce nel 2000 come festival estivo del Triveneto, da un’idea di Roberto Zanella, editore del più potente network radiofonico del nord Italia.
Negli anni cresce, diventando anche l’evento principale del Capodanno di Jesolo (Venezia) e guadagnando, per la prima volta nel 2014, l’Arena di Verona. Ad oggi è giunto alla 17^ edizione, organizzando più di 180 serate musicali.
Molti gli ospiti che si sono avvicendati sul palco, nelle varie città in cui ha fatto tappa la kermesse: Arisa, Malika Ayane, Emma, Max Gazzè, Dear Jack, Marco Mengoni, Modà, Nek, Noemi, Max Pezzali, Pooh, Francesco Renga, The Kolors, Umberto Tozzi, Roberto Vecchioni, Zucchero e altri. Nel corso degli anni, il Festival Show è stato presentato da volti noti della televisione e dello spettacolo.
Link