Whitney Houston è stata una delle più amate ed apprezzate icone pop di tutti i tempi, tanto da essere considerata da molti la più grande voce femminile della storia.
Whitney Elisabeth Houston nasce a Newark il 9 agosto 1963, figlia della cantante Emily Cissy e nipote della grandissima Dionne Warwik. Dopo un periodo come modella, il suo successo inizia negli anni ’80 e in breve tempo la porta ed essere una delle donne di maggior successo discografico, con circa 200 milioni di dischi venduti nel mondo.
Il suo disco d’esordio “Whitney Houston” (1985) è un successo planetario e la posiziona direttamente al primo posto della classifica americana, dove rimarrà per 14 settimane consecutive. Il disco vanta anche il primato di “disco più venduto di sempre per una cantante esordiente” , battuta solo in seguito da Britney Spears nel 1999.
Inizia il periodo dorato della bella e brava Whitney con una serie di dischi memorabili e con il debutto sul grande schermo con il film Body Guard (1992), al fianco di Kevin Kostner.
Dopo un breve periodo di calo di popolarità, negli anni 2000, dovuto anche a travagliate vicende personali e famigliari, Whitney Houston pubblica l’ultimo suo disco “I look to you” nel 2009.
Whitney Houston muore l’11 febbraio 2011 nella stanza di un hotel a Beverly Hills. La causa della morte viene indicata come “annegamento accidentale in una vasca da bagno, a seguito di assunzione di droghe in quantità eccessiva e per una malattia vascolare.”
Stefano Leto – Onda Musicale