Cultura ed eventi

ARCI Summer Festival … al castello

|

Ad aprire la prima serata dell’ARCI Summer Festival giovedì 18 agosto ore 21 nell’eccezionale balcone naturale del Castello di Arco sarà un doppio concerto con Lapingra The Mood Between.

La “trama” di “The Spectaculis”, il concept album di Lapingra, e la genesi di The Mood Between richiamano un viaggio che parte da distante, con un pentagramma di radici, e che attraverso note musicali porta molto lontano, nel tempo e nello spazio.

È dal 2007 che i Lapingra bazzicano l’universo. Mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Molise, percorrono una traiettoria ellittica attorno a Roma e ora il loro moto di rivoluzione ha raggiunto la Calabria e Berna e si pensa che tra 6-7 miliardi di anni la loro ellisse si espanderà fino a raggiungere assi circa 250 volte superiori a quelli di oggi, assorbendo tutto quello che troveranno sul loro cammino.

Abbiamo captato il loro segnale acustico e così eccoli qui, a meravigliarci con la loro esibizione, a raccontarci di Aci e Sandra, di vecchio e nuovo, di violenza e fascino, di realtà e sogni: “The Spectaculis“, una storia d’amore narrata con stile surreale, fiabesco e anacronistico che, dai caotici vicoli della Roma imperiale del I secolo d.C. fino alle campagne della periferia, arriva al prato della Lizza in questo secolo.

E lo spostamento visionario nel tempo e nell’universo, prosegue in uno stato altrettanto particolare con l’illuminazione di The Mood Between, per colmare quello spazio digitale tra 0 e 1 che nessun computer può (potrebbe) calcolare.

È un progetto di architettura sonora del 2015 che affonda le radici nella voglia degli artisti trentini Juan Manuel Moretti e Luca Fronza di portare il “beat-making in studio” dal vivo sul palco, di lanciarsi verso una composizione sonica che incorporisampling e sperimentazione, tecnologia digitale e tocco analogico.

La headline è una borsa di registrazioni da prendere da non si sa in partenza, ma il risultato è sempre un viaggio.

Vinili, campionatori, giradischi e un basso sono tutto quello che occorre per la performance che ammireremo dal vivo e nel vivo di uno dei balconi naturali più belli del territorio.

La quinta edizione del “Summer Festival” organizzato da ARCI Alto Garda ritorna nella cornice del castello di Arco con questo doppio concerto.

Il festival anche quest’anno è inserito all’interno della pluripremiata rassegna «Diritti Contati», che si è riproposta quest’anno con il sottotitolo “Radici” con appuntamenti dedicati alle diverse interpretazioni del termine: seme, base, causa, origine, fonte, sostegno … perché le radici assicurano il rifornimento delle sostanze necessarie allo sviluppo e alla crescita, anche culturale.

 

Inizio concerti ore 21.00 (ingresso gratuito)

 

Per informazioni:

348 7595253

E – Mail

Facebook

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli