Musica

Auguri a Joey Tempest: la voce degli Europe

|

E con oggi sono 53 anni per Joey Tempest, all’anagrafe Rolf Magnus Joakim Larsson nato ad Upplands Väsby il 19 agosto del 1963, famoso per essere la voce e la chitarra degli Europe oltre che per i suoi progetti solisti.

Il piccolo Joey manifesta un grande interesse verso la musica già in tenera età e, grazie alla sorella, comincia a prendere in mano chitarra e piano. Tra i suoi miti c’è anche il cantautore inglese Elton John.

Forma e milita in una moltitudine di piccole band locali, per la maggior parte composte da amici e compagni di scuole, quando incontra il futuro chitarrista degli Europe, il norvegese John Norum, nel 1979.

Dopo questo incontro il resto è storia, reclutati gli altri compagni di ventura, gli Europe esordiscono nel mercato musicale nel 1983 con l’album omonimo presentando un sound decisamente eighties ed AOR.

I giri di tastiera di Mich Michaeli uniti alla chitarra di John Norum ed alla potente voce di Joey Tempest diventano quindi un marchio di fabbrica della band che continua ad incidere un successo dopo l’altro.

Nel 1986 incidono il famosissimo The Final Countdown le cui prime tre canzoni diventano subito delle hit senza pari. Sto parlando della title track, assieme a Rock the Night ed alla ballad “Carrie.

Dopo questo album John Norum lascia la band perché c’erano troppe tastiere, ma ritornerà nella band grazie alla reunion del 2004.

Con gli Europe, Joey ha inciso 10 album, ma non vanno dimenticati i suoi lavori come solista, produttore e collaboratore.

 

Vanni Versini – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Europe/The Final Countdown/Vanni Versini
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli