Incanto popolare è un Festival di cori che si tiene a Levico Terme e che ha visto salire sul palco moltissime formazioni le quali, in maniera concentrica, hanno proposto esperienze musicali trentine, regionali, dell’intero arco alpino e di varie regioni italiane.
Mercoledì 13 Luglio è il turno del Coro Monte Vignol di Avio (TN). Nel 2009 il felice “incontro” di idee e volontà tra il “Coro Cima Vezzena” e il Consorzio “Levico in Centro” ha trasformato l’evento – dapprima polarizzato in alcuni fine settimana – in un vero e proprio Festival estivo di canti popolari e tradizionali, in grado di abbracciare l’intero arco della stagione con formazioni sempre nuove che si esibiscono tutti i mercoledì da Giugno a Settembre.
La volontà è quella di portare nel salottino del centro storico di Levico Terme la spontaneità e l’essenza del canto di montagna trentino, un fenomeno musicale riconosciuto da tutti.
Due passi in centro, un gelato oppure un caffè, il brusio sommesso della passeggiata serale o del rivo d’acqua che scorre in centro e come sottofondo “La Montanara” e “Le Dolomiti”: questi possono realmente essere gli ingredienti tanto semplici quanto essenziali di una vacanza trentina ma anche di un riscoprire le proprie radici per i nostri corregionali.
Mercoledì 17 Agosto: CORO CIMA UCIA di Roncone (TN)
Via Dante, piazzetta ex cinema di Levico Terme, ore 21.00
Il Coro Cima Ucia è nato 41 anni fa ed è attualmente composto da 30 coristi al maschile. E’ diretto da Miriam Pellegrini e presieduto da Marco Facchini. Il loro motto cita: “Quando sentirai delle persone cantare, fermati pure: lì non c’è guerra. Cantare è raccontare, ricordare, giocare, contemplare, commuoversi…“
Per informazioni:
APT Valsugana ufficio di Levico Terme
Tel. 0461 727700
E-mail: info@visitvalsugana.it