Musica

SoundStage: uno sguardo nel futuro

|

Si chiama SoundStage e non è il futuro, ma il presente della virtualità aumentata. Il concetto di realtà virtuale in questi anni comincia a diventare familiare nelle nostre vite.

E’ ormai sempre più presente nelle nostre case, sui nostri cellulari, nei nostri occhiali, nei nostri orologi… Il campo di azione di questa tecnologia ha come limite solamente la nostra creatività.

Proprio nella creatività ha scommesso tutto il californiano Logan Olson, lunga carriera nella Fox, nell’USC Institute for Creative Technologies, nella Walt Disney e ora in gioco nella HTC in questo immersivo progetto.

Il programma, pubblicizzato sulla piattaforma di giochi Steam della Valve, è il prototipo di un ambiente virtuale in cui coesistono batterie, tastiere, maracas, sintetizzatori, amplificatori… L’air guitar si concretizza in un vero ambiente digitale.

SoundStage ci fa entrare in un enorme universo fatto di suoni e strumenti, in cui i musicisti possono connettere assieme “grossi” (cosi promettono gli sviluppatori) sintetizzatori per creare i nostri suoni elettronici.

Non si tratta di emulare per gioco uno studio reale: i creativi promettono di sviluppare un “sandbox” (un gioco libero N.d.R.), creato appositamente per una realtà virtuale a misura di camera, in cui poter esprimere sé stessi con possibilità uniche.

Tutto questo accade in una atmosfera tipicamente cyberpunk, con fili disegnati in aria, colori fluo e computer grafica usciti dai migliori anni ’80.

“Quei vecchi synth avvolgono letteralmente il giocatore in un intreccio di fili e manopole” dice Olson, “ora puoi riprodurre questi suoni in un ambiente desktop o anche sul tuo iPad, ma la fisicità di queste macchine viene persa. Questo progetto è nato per riconquistare quella sensazione, ma una volta che ho iniziato a progettarlo mi sono reso conto che non ero limitato ai soli sintetizzatori. Improvvisamente potevo creare 3d theremin, maracas, sequencer e qualsiasi altra cosa su cui puoi immaginare di provare.”

Bisogna entrare con i propri sensi, proprio come una sala prove. SoundStage, ormai in accesso anticipato sullo store di Steam, richiedel’ausilio dei visori in virtualità aumentata VIve e di controller con rilevamento di movimento, sviluppati dalla partnership Valve-HTC.

Insomma, grandi nomi e un nuovo inizio per il futuro della musica: il garage di casa non è mai stato così ordinato.

 

          Michele Venuti – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Michele Venuti
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli