Musica

Metallica: quel terribile concerto al Radio City

|

I Metallica sono una di quelle band che non hanno bisogno di presentazioni: album storici, concerti sempre sold out e una notorietà incredibile, ma chi erano prima della celebrità?

Forse pochi sanno che prima del compianto Cliff Burton (basso) c’era Ron McGovney e prima di Kirk Hammett (chitarra) c’era il futuro Megadeth, Dave Mustaine.

Siamo ad Anheim (California) nei primi anni ’80, più precisamente il 14 marzo del 1982, e la band sta per esibirsi al Radio City con la seguente line up. James Hetfield alla voce, Lars Ulrich alla batteria, Ron McGovney al basso e Dave Mustaine alla chitarra.

L’entusiasmo dei quattro c’è tutto, ma la performance non convince affatto. Nel documentario su Spotify, Landmark: Metallica – The Early Years”, Hetfield ed Ulrich ripensano agli avvenimenti di quel giorno.

Lars Ulrich ha dichiarato “era una domenica sera ed eravamo l’unica band a suonare. C’erano forse 75 o 100 persone lì”, ma durante la prima canzone Mustaine ha rotto una corda.

Il batterista ricorda “sono stato sul palco per circa due minuti in tutta la mia vita – all’epoca ovviamente – ed è stato, letteralmente, come se il tempo si congelasse.

James Hetfield rincara la dose aggiungendo “il primo concerto fu al Radio City e stavo solo cantando. C’erano un sacco di persone, forse 200, perché invitammo tutti i miei amici di scuola e gli amici di Lars, Ron e Dave. Mi sentivo molto a disagio senza una chitarra e, durante la prima canzone, Dave ha rotto una corda.

Il cantante e chitarrista conclude “sembrò che gli ci volesse un’eternità per cambiarla ed stavo lì in piedi veramente imbarazzato”.

Questo per dire che anche le grandi rockstar, all’inizio, hanno avuto degli incidenti di percorso, ma sono comunque andate avanti per la loro strada sicure e fiere.

— Onda Musicale

Tags: Metallica/Megadeth/Lars Ulrich/James Hetfield/Kirk Hammett/Dave Mustaine/Ron McGovney/Cliff Burton
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli