Cultura ed eventi

“Stage & Chips” la nuova rassegna dedicata agli under 30

|

Venerdì 16 settembre apre al Teatro di Pergine “Stage  & Chips”, la nuova rassegna nata dalla collaborazione tra ariaTeatro e l’aps Il Sogno, e interamente pensata per gli under 30. Per l’inaugurazione un buffet offerto e il concerto della band Osc2X a ingresso gratuito.

«Una rassegna teatral-musicale-cinematografica rivolta ai giovaniunder 30. Un’occasione al mese di incontrarsi sotto un palco e scambiarsi un sorriso con la bocca piena, al costo simbolico di un paio di monete.» Recita così il testo dello sgargiante  volantino che presenta la nuova serie di eventi nati dalla collaborazione tra la consolidata associazione giovanile di Pergine Il Sogno aps, e ariaTeatro, il gestore del Teatro Comunale di Pergine, che prende il nome di “Stage&Chips”. 

Realizzata nell’ambito del Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina, la rassegna dedicata agli under 30 si articolerà da settembre a dicembre con eventi di vario carattere a cadenza mensile, e verràinaugurata venerdì 16 settembre a partiredalle 18 nel contesto della “Festa del Teatro” – gli attesissimi  tre giorni dedicati alla riapertura della stagione 2016/17 del teatro perginese –  con un concerto gratuito del duo Osc2X.

Gli Osc2X sono la band elettropop bolognese composta da Vittorio Marchetti (voce, chitarra e synth) e Luca Rizzoli (batteria, percussioni, drum machine), che nel corso degli ultimi anni si sono fatti notare dal grande pubblico e dai maggiori festival nazionali, ma anche da talent show del calibro di X Factor,  grazie alla forza e all’originalità delle loro sonorità e del beat elettronico.

Il concerto, che si terrà a ingresso libero, sarà inoltre corredato da un aperitivo a buffet gratuito. Con questa inaugurazione a base di concerto e aperitivo viene presentato anche l’obiettivo principale della nuova rassegna “Stage&Chips”: quello di proporre ai giovani momenti di svago davvero originale sul panorama trentino, dato che a venire organizzate sono serate di carattere culturale a un prezzo simbolico, che aggiungono allo stesso tempo la componente di incontro rappresentato dal buffet, durante il quale, si sa, è difficile rinunciare a socializzare.

Inoltre, l’occasione di conoscere il territorio e le sue istituzioni riveste un ruolo di rilievo nella nuova rassegna, visto che gli appuntamenti in programma si terranno in vari luoghi del perginese.

L’appuntamento inaugurale, che in caso di bel tempo verrà fatto in “pubblica piazza”, di fronte al Teatro Comunale, verrà infatti seguito da un evento presso la sede dell’associazione de Il Sogno: il 7 ottobre verrà presentato il monologo teatrale “Castagne matte” tratto dallo spettacolo Narrenschiff, e recitato dall’attore Denis Fontanari, cui seguirà la musica della band Rebel Roots. Il 18 novembre sarà la volta dello spettacolo Tempo Orfano (nuova produzione ariaTeatro), che andrà in scena presso il Teatro di Pergine.

L’appuntamento del 3-4 dicembre si sposterà invece al Centro Kairos di Pergine, con la proposta di un workshop di storytelling cinematografico a cura del videomaker Joe Barba, workshop pensato anche in previsione dell’evento successivo: la proiezione di un film di prima visione, prevista per il 9 dicembre presso il Teatro di Pergine, e curata dallo storico Circolo del cinema Effetto notte.

In attesa attesa dunque di nuove ed emozionanti occasioni per i giovani di fruire della cultura e dello svago proposti da “Stage & Chips”, agli under 30 del perginese e dintorni non resta che segnarsi sul calendario la data di venerdì 16 settembre alle 18, con l’inaugurazione della rassegna e il concerto 

— Onda Musicale

Tags: Teatro
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli