Musica

Auguri a David Coverdale: storica voce dei Whitesnake

|

E con oggi sono 65 anni per David Coverdale, nato a Saltburn by the Sea il 22 settembre del 1951, storico cantante e frontman inglese dei Deep Purple e dei Whitesnake.

Coverdale è sempre stato interessato, e molto portato, al canto tanto che ha cominciato a dimostrarlo sin da piccolo e, a 14 anni, si esibiva già professionalmente.

La svolta avvenne nel 1973 grazie all’incontro con i conterranei Deep Purple, con i quale rimase fino al 1976 ed incise 5 album, per sostituire Ian Gillan.

Dopo lo scioglimento della band nel 1976 Coverdale si butta a capofitto nella carriera solista pubblicando due album, il terzo nel 2000, ma la band che gli cambia totalmente la vita è un’altra, i Whitesnake.

Con loro dall’esordio nel 1978, Trouble, Coverdale inanella un successo dopo l’altro incidendo più di una dozzina di album, "The Purple Album" è del 2015, rendendo la sua voce e la storia della band una cosa sola. Tra le canzoni più note ricordiamo la classicissima Here I Go Again.

Tra le collaborazioni ricordiamo quelle con Jimmy Page dei Led Zeppelin, Steve Vai, Phil Collen dei Def Leppard e con i suoi due vecchi compagni di band quali il compianto Jon Lord e Roger Glover (tastiere e basso dei Deep Purple).

Auguri mitico David!

— Onda Musicale

Tags: Deep Purple/Ian Gillan/Led Zeppelin/Steve Vai/Whitesnake/Roger Glover/Jon Lord/Jimmy Page/David Coverdale/Def Leppard
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli