“Il fiume” è il nuovo brano degli Avion Travel, uscito il 28 maggio sui digital store e in radio.
Dicono gli Avion Travel de “Il fiume”:
“Il fiume è acqua che scorre, che trascina altrove, vita, futuro, scoperta, incertezza. Ma anche separazione tra le due sponde, distanza, mistero e desiderio di conoscere. Nata da una suggestione sulla riva argentina del Rio de la Plata, guardando da Buenos Aires la sponda lontana e invisibile di Montevideo, questa nuova canzone era in attesa di compagnia per un lavoro più ampio. Dopo più di un anno di sospensione in questo tempo incerto, abbiamo deciso di pubblicarla per accompagnare il nostro più volte annunciato e rimandato “Opplà Tour” in cui racconteremo i nostri quaranta anni di musica e di concerti. Cercheremo di metterla a suo agio con un pugno di canzoni del nostro repertorio che negli ultimi anni hanno atteso in panchina di tornare sul palcoscenico”.
Dopo la data zero del 30 maggio al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, l’Opplà Tour prosegue: 12/6/21 Monastier di Treviso (Tv) – Abbazia Santa Maria del Pero – 28/6/21 Bollate (Mi) – Villa Arconati (all’interno del programma di Musica dei Cieli) – 17/7/21 Settimo Torinese (To) – Piazza della Libertà – (le date sono in continuo aggiornamento).
Concludono gli Avion Travel:
“Un quarantennale non da celebrare, da festeggiare sì, come il desiderio del perdurare della nostra idea di canzone, sempre coniugata nell’incontro “vivo” con il pubblico. E viva vorremmo fosse questa festa, con i brani preziosi e segreti del nostro repertorio, poco esibiti all’epoca e anche di recente, complicati come le nostre ambizioni, e che scopriamo oggi cari al nostro pubblico di sempre”.
Nelle prossime settimane, Opplà, uno degli album più rappresentativi nella storia quarantennale degli Avion Travel, uscirà in vinile per la Sugar.
I crediti de “Il fiume”
Autori: G. Servillo – M.Tronco – D.Galioto – Audio: Peppe Servillo – voce, cori; Peppe D’Argenzio – flauto traverso, flauto dolce, marimba, percussioni, cori; Duilio Galioto – charango, ukulele, chitarra classica, pianoforte, Wurlitzer, organo, flauto dolce, bocarina, handpan, percussioni, cori; Ferruccio Spinetti – ukubass, chitarra classica, chitarra portoghese, percussioni, cori; Mimì Ciaramella – batteria, handpan, marimba, percussioni, cori ; Flavio D’Ancona – cori; Mario Tronco – cori – Recording, mixing: Maurizio Loffredo c/o Gli Artigiani Studio – Mastering: Daniele Sinigallia;
Video di Luisa Galdo – Special thanks to: Diego Giuliano, Elena Parroccini, Giovanni Del Bufalo, Giulia Butea, Giulia Landi, Ludovica Angelini, Marcello Vilombo, Maria Brancaleoni, Niccolò Cuzzi, Raffaella Carolla e Vittoria D’Argenzio.
Gli Avion Travel nascono a Caserta nel 1980. Negli anni si sono ritagliati uno spazio importante sulla scena della canzone d’autore italiana, con una intensa attività live e numerosi dischi. Nel 2000 vincono il Festival di Sanremo con il brano Sentimento.
Biografia
Nel 2018 esce l’ultimo album di inediti della band, Privé, un disco fedele allo spirito di produzione indipendente e alle atmosfere della trilogia composta da Bellosguardo, Opplà, Finalmente Fiori e realizzato dopo aver ricostruito lo staff operativo dei loro inizi, con Mario Tronco nel ruolo di produttore artistico e supervisore, oltre che di arrangiatore e musicista.
Gli Avion Travel si sono ricongiunti in formazione originale per quello che è stato il Retour nel 2014, poi protrattosi fino agli inizi del 2017. Nell’estate dello stesso anno dopo la scomparsa di Fausto Mesolella e un periodo di esitazioni e riflessioni, il tour è ripreso in quintetto con la new entry di Duilio Galioto alle tastiere.
Oggi gli Avion Travel sono: Peppe Servillo – Mimì Ciaramella – Peppe D’Argenzio – Ferruccio Spinetti – Duilio Galioto.