Ogni fan della musica rock sa quanto sia straordinaria e unica la voce di Steven Tyler. È una delle voci più riconoscibili del rock classico e non molti possono imitarla.
Nel corso dei decenni è diventato un’icona rock duratura. Le sue esibizioni e il suo modo di scrivere canzoni sono da lodare, ma la firma notevole di Tyler è la sua voce. Con la sua incredibile estensione vocale e le sue potenti urla, è stato soprannominato il “Demon of Screamin”. Ha un tono distinto che non ha eguali in nessun altro cantante. Una voce come nessun’altra.
Tyler, al secolo Steven Victor Tallarico, idolatrava cantanti come James Brown e Paul McCartney. Ma ovviamente non era una copia dei due, aveva uno stile tutto suo.
Diamo un’occhiata a cosa ha reso la voce di Steven Tyler roba da leggenda.
Nell’album del 1993 degli Aerosmith Get A Grip, il brano “Crazy”, vincitore del Grammy Awards 1994 come migliore performance rock, passa alla storia del rock come uno dei singoli più amati della band che abbiano mai pubblicato. Il suono paludoso e blues della canzone è evidenziato in modo così perfetto solo dall’incredibile abilità vocale di Steven Tyler.
La traccia mostra l’intera portata di ciò che la voce di Tyler può davvero fare, anche senza il supporto della band. Presenta ogni dettaglio, ogni sfumatura della sua abilità vocale. Il frontman degli Aerosmith è in realtà un tenore. I tenori sono coloro che sanno cantare con la nota più alta.
La tipica voce da tenore va da C3 fino a C5, ma Tyler può arrivare fino a E6. Tenori esperti come Pavarotti potevano arrivare solo fino a F5.
Tyler ha le corde vocali per superare persino un tenore d’opera professionista. Un esempio dell’abilità vocale di Tyler è esibito appunto nella power ballad degli Aerosmith “Crazy”. Senza il backup degli strumenti, è davvero sorprendente come la voce di Tyler possa salire così in alto.
Secondo gli esperti medici, urlare troppo alla fine cambierà la qualità della propria voce. C’è anche il rischio di danneggiare le corde vocali che possono portare alla perdita del suono naturale della voce. È incredibile come Tyler riesca ancora a cantare note alte in tutti questi anni ea suonare ancora più o meno allo stesso modo.
In che modo Steven Tyler mantiene ancora la qualità della sua voce?
Sicuramente dopo 40 anni le sue urla lo avrebbero reso incapace di cantare, ma Tyler che ha già settant’anni non sta rallentando. Com’è possibile? Steven Tyler implementa una tecnica chiamata Belcanto, che è stato sviluppato nel XVII, XVIII e XIX secolo. E’ largamente utilizzato dai cantanti lirici italiani che si sono poi diffusi in tutta Europa.
Cantare in “bel canto” pone l’accento su come respirare correttamente mentre si canta. È una tecnica che insegna al cantante a cantare in modo naturale come se stesse parlando. La tecnica del bel canto rimuove lo stress dalle corde vocali in modo che possano vibrare senza sforzo.
Rockstar come Myles Kennedy degli Alter Bridge e Bruce Dickinson degli Iron Maiden sono alcuni cantanti che implementano anche loro la tecnica del bel canto. Non c’è segreto per la voce di Steven Tyler, lui sa come prendersene cura.