Musica

19 giugno 1971: i Pink Floyd a Brescia – 19 giugno 2021: la presentazione del libro su quel concerto

|

locandina

Esattamente 50 anni dopo, l’evento celebrativo di quel mitico evento.

Venute meno le soluzioni Milano e Bologna, toccò a Brescia ospitare il complesso dei Pink Floyd il 19 giugno 1971. Fu il primo di due concerti consecutivi in Italia; il secondo, si tenne il giorno dopo al Palazzo dello Sport di Roma. Sarebbero rimaste le uniche esibizioni del decennio nel Bel Paese, a parte il concerto “in solitaria” nell’Anfiteatro di Pompei dei primi di ottobre dello stesso anno.

La “Leonessa” bresciana accolse con curiosità quei quattro capelloni provenienti dall’Inghilterra; in città affluirono giovani da tutto il Nord Italia e nel Palazzetto EIB ne confluirono alcune migliaia.

Il pubblico

Di quel pubblico avrebbe detto dopo il batterista Nick Mason: “Ancora ricordiamo il composto pubblico di Brescia che ci ha permesso di suonare uno dei nostri migliori set”. E il bassista Roger Waters: “Favoloso, il pubblico è stato veramente superbo. Non conoscevo Brescia e oggi avevamo i nostri timori, ma dopo questa sera possiamo suonare qui sempre”.

https://youtu.be/Gso-Lbrwm2s

Alcune testimonianze di quegli spettatori sono riaffiorate cinquant’anni dopo.

Il libro

Sono riaffiorate in “Pink Floyd a Brescia. Il concerto”, il libro scritto da Mirko Boroni e pubblicato lo scorso mese di febbraio (ne parliamo qui). La realizzazione dell’elegante volume è solo una tappa della realizzazione di un’idea nata sul finire del 2018 dall’intuizione di Mirko Boroni. Con Gabriele Nani, costituì il primo nucleo del “Gruppo di Ricerca Pink Floyd Brescia 1971”. Il GdR PF BS 71 si è poi fatto conoscere grazie ad alcune presentazioni mirate alla promozione del progetto e alla raccolta di testimonianze consolidate sul territorio. Il gruppo ha avviato un’appropriata campagna social per approfondire l’interesse verso quel concerto.

“Pink Floyd a Brescia. Il concerto” alla “Festa della Musica Brescia”

Esattamente 50 anni dopo, il 19 giugno 2021, quel mitico concerto – il più importante evento rock mai ospitato in città – viene celebrato all’interno della Festa della Musica di Brescia.

Al MO.CA. – Centro per le Nuove Culture – in via Moretto n. 78, alle ore 14 c’è la presentazione del libro; alle 15 è prevista l’inaugurazione della mostra “Pink Floyd a Brescia”, con fotografie, documenti e memorabilia. Dalle 16, i concerti delle tribute band Fearless e Pink Flamingo.

Alla presentazione, ci saranno 50 copie del libro con in omaggio la replica della locandina celebrativa; 50 come gli anni dal concerto. La mostra sarà visitabile per una settimana.

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli