A pochi mesi dall’uscita del video Siamo Sole, Haze Illumina ci regala un nuovo viaggio nel loro mondo visionario ma estremamente attuale, sulle note del singolo Resilienza. Il brano, come tutta la produzione dell’artista, risuona di echi post dark e post punk. Quest’ultimi si rifanno alla musica inglese, ambienti musicali che si sposano perfettamente con lo story telling del video.
Resilienza di Haze Illumina. il video
Costruito come un breve cortometraggio, il video di Resilienza ci racconta la storia di una persona. Questo personaggio, nel suo isolamento, cerca la sua energia in un rinnovato contatto con la propria interiorità e con natura. La natura e la spiritualità si riveleranno infatti le chiavi per ridare vita alla nostra umanità.
Sulle note di Resilienza, il protagonista affronta un percorso iniziatico quasi magico, alla ricerca del suo vaccino contro le difficoltà della vita. E questo vaccino risulterà essere appunto il concetto di resilienza. Si tratta letteralmente della capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi. Per un essere umano è la capacità di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà, senza combattere direttamente una battaglia apparentemente già persa in partenza. Però, si affrontare e superare le difficoltà lasciandosi andare attivamente alla corrente degli eventi.
Come il precedente, anche il video di Resilienza è stato ideato e realizzato in ogni sua parte da Haze Illumina. Inoltre, è stato girato alla fine della scorsa estate, in una finestra di libertà fra i due lock down. Nonostante questo brano sia stato scritto prima dell’avvento della pandemia, l’argomento trattato nel testo sembra quasi profetico. Infatti, anticipa la risposta che ognuno di noi ha dovuto trovare dentro se stesso per superare questo periodo difficile.
Il video di Resilienza ha avuto la sua premier venerdì 2 luglio alle 21. Durante la Prima Visione, si è potuto non solo vedere per primi il nuovo video, ma anche interagire con Haze Illumina attraverso una live chat. In essa la band è stata a vostra disposizione per rispondere a tutte le curiosità e condividere insieme l’emozione della Prima Visione.
Haze Illumina: Biografia
Il progetto Haze Illumina nasce nel 1994 da un’idea di Alessandro Benna e Giuseppe Arminio. Il primo è il compositore musiche e seconda voce del progetto. Il secondo, invece, è l’autore dei testi e voce solista. La parola “haze” significa “nebbia” o “offuscamento”. Simbolizza la difficoltà che ogni individuo vive e che nasce dalle proprie abitudini e insegnamenti. Mentre la parola “Illumina” rappresenta la ricerca continua della verità.
Dal 1995 al 2002 compongono diversi mini EP dalle sonorità piuttosto cupe. Poi, nel 2014, dopo un lungo periodo di incubazione, compongono il brano Ombre di polvere. Nell’estate del 2016 nasce l’idea dell’album Sciami di libellule. LP è composto da 8 tracce decisamente diverse dai primi lavori. Quest’ultime sono ispirate dalla grande invasione di libellule che capita quell’anno a Torino. Infine, nel 2018, inizia la composizione dell’ultimo album Appartenenza. In esso appare per la prima volta anche la voce di Serena Guarnero.