Cultura ed eventi

Questa sera a Trento IKONE di Nicola Segatta

|

L’11 ottobre alle ore 21 la chiesa di San Francesco Saverio, a Trento, ospiterà l’esecuzione dell’opera sacra IKONE di Nicola Segatta, con la partecipazione dello straordinario violoncellista Giovanni Sollima.

L’opera, commissionata nel 2014 dal Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, fa da scrigno a 5 dipinti in musica, animati daquattro testi in greco antico dal Vangelo di Matteo e dall’originale ebraico del Padre Nostro.

La Piccola Orchestra Lumière, diretta dal maestro Giancarlo Guarino, e le voci degli attori Marco Alotto, Maria Vittoria Barrella e Denis Fontanari, accompagneranno gli spettatori in questo viaggio alla ricerca del “senso del sacro”; fianco a fianco alle suggestive voci della soprano Joanna Klisowska, dell’affascinante Serhat Akbal e del Coro Filarmonico Trentino, preparato da Sandro Filippi.

L’ideazione di IKONE si deve al poliedrico compositore, liutaio, artista e musicista Nicola Segatta che la descrive così: “Parole che hanno attraversato i secoli come un raggio di luce, cantate nella lingua in cui furono scritte, raccontate nella lingua di oggi. Un’opera con i piedi sulla Terra e la testa nel regno dei cieli”.

L’ingresso al concerto spettacolo è gratuito fino ad esaurimento posti.

Durante l’evento Jump Cut, giovane casa di produzione trentina, realizzerà le riprese del video integrale del concerto-spettacolo. C’è, infatti, una buona possibilità di distribuirlo presso un canale nazionale ed internazionale. Chiunque potrà contribuire al progetto sostenendolo sulla piattaforma di crowdfundig www.eppela.it

 

Maggiori informazioni su www.ilvagabondoproduzioni.it

— Onda Musicale

Tags: Denis Fontanari
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli