Il leggendario chitarrista, vincitore di 20 Grammy Award, torna con un nuovo disco il 10 settembre intitolato ”Side-Eye NYC (V1.IV)”.
Pat Mathey, iconico e leggendario chitarrista americano, vincitore di 20 GRAMMY Award, torna con un nuovo disco il 10 settembre intitolato “SIDE-EYE NYC (V1.IV)”. L’album vede la partecipazione di musicisti accuratamente scelti, tra cui alcuni dei più innovativi e interessanti nuovi strumentisti della scena musicale di New York.
Realizzato prima del Covid
“SIDE-EYE NYC (V1-IV)” è stato registrato appena prima dell’inizio della pandemia e bilancia perfettamente alcuni meravigliosi nuovi brani originali con geniali rivisitazioni di alcune delle composizioni di Metheny più amate, come “Timeline”, che in origine vedeva Pat Metheny suonare insieme alle icone Michael Brecker ed Elvin Jones.
Ora, Pat Metheny ha deciso di riprendere questo spirito che lo contraddistingue in maniera inconfondibile con un nuovo gruppo di musicisti che sono cresciuti con la sua musica: “SIDE-EYE NYC (V1.IV)” scorre senza sosta in quel solito modo che trascende i generi musicali, da groove realizzati in organ trio a delle ampie mini-suite fino ad arrivare semplicemente a Pat Metheny nella sua versione più rockeggiante.
Ad anticipare l’album il singolo “It Starts When We Disappear”
Il brano unisce gli aspetti migliori di Pat Metheny: una melodia splendida, ritmi brasiliani e il sublime talento musicale che chiunque si aspetta dall’artista e i suoi due musicisti; la composizione scorre tra improvvisazioni, melodie sognanti e groove in stile Bossa Nova e mostra, quindi, alla perfezione tutto il talento di questo straordinario musicista.