Musica

Il 14 Agosto del 1941 nasce David Crosby

|

David Crosby è un cantautore e musicista americano. Membro fondatore di The Byrds e Crosby, Stills & Nash, è stato uno dei più importanti pionieri del folk rock la cui forte presenza e eredità continuano a ispirare nuovi cantanti. 

Crosby è anche noto per la sua vita personale turbolenta e controversa, nonché per una carriera solista di discreto successo e per un breve periodo di recitazione.

Nato “David Van Cortlandt Crosby” nell’agosto 1941 a Los Angeles, California, suo padre è un direttore della fotografia mentre sua madre un’artista. Crosby abbandona la scuola di recitazione per intraprendere una carriera musicale e diventa un membro dei Les Baxter’s Balladeers.

Carriera e successi musicali

David Crosby registra la sua prima sessione da solista nel 1963, sotto la supervisione del famoso produttore discografico e band manager Jim Dickson. Fonda la sua band, i Jet Set, insieme a Jim McGuinn e Gene Clark nel 1964. Il gruppo è ribattezzato “Byrds” e ha un enorme successo con la loro interpretazione del 1965 di “Mr. Tambourine Man”. I Byrds, nonostante la loro fama e gloria, si sciolgono a causa di divergenze creative nel 1967. Successiva<mente Crosby, Stills e Nash si prendono una pausa temporanea per concentrarsi sulle rispettive carriere soliste dei membri. Il gruppo si riunisce nel 1985 e si esibisce solo sporadicamente. Da allora Crosby ha un enorme successo come solista, artista discografico e musicista di sessione.

Premi e riconoscimenti

David Crosby ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nella sua carriera. Nel 1969 ha vinto il Grammy Award come miglior artista emergente per Crosby, Stills e NashCrosby è stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame; una volta per il suo lavoro in The Byrds (1961) e una volta per il suo lavoro con CSN (1969).

Vita privata

David Crosby è sposato con Jan Dance da 28 anni e ha almeno quattro figli con tre donne diverse.

For Free il suo ultimo lavoro

Nel suo nuovo album For Free, uscito il 23 luglio via BMGDavid Crosby condivide l’ultima offerta di una vita dedicata alla pura e potente alchimia della musica. For Free trova la leggenda del folk-rock che continua ad attingere all’enorme ondata di creatività che ha sperimentato dalla realizzazione del suo acclamato album del 2016 Lighthouse, questa volta collaborando con artisti del calibro di Michael McDonald, Donald Fagen degli Steely Dan e Sarah Jarosz, vincitrice di diversi Grammy Award. Con una qualità trascendente che sta da qualche parte tra la poesia, la preghiera e il rock-and-roll selvaggio, For Free rivela ancora una volta il raro dono di Crosby di impartire verità essenziali con un innegabile calore e un profondo senso di meraviglia.

— Onda Musicale

Tags: David Crosby/CSN&Y/Byrds
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli