Steven Wilson (Porcupine Tree, I.E.M., Bass Communion, Blackfield, No – Man e Storm Corrosion) è un musicista simbolo della nuova ondata del prog anche se mantiene i ponti con il passato grazie alla rimasterizzazione degli album di band storiche come Gentle Giant e Jethro Tull.
Un autentico esperto e pupillo del suo idolo Robert Fripp, chitarrista fondatore dei King Crimson, Wilson ha dichiarato a Music Radar (leggi qui in inglese) di non amare affatto il chorus come effetto per chitarra.
“Non sopporto il chorus, no. La prima cosa che faccio, quando un chitarrista si unisce alla mia band, è guardare la sua pedaliera e, se ha un pedale chorus, lo butto via– ha dichiarato Steven Wilson – Poi gli dico ‘se vuoi tornare indietro negli anni ’80, cazzo, torna indietro negli anni ’80!”
Wilson è famoso anche per la sua rielaborazione di effetti e distorsioni, infatti ha aggiunto “uso dei plug in per creare dei suoni in stile tastiera”.
“Un sacco di persone credono che siano tastiere quelle che sentono sui miei dischi, ma invece sono chitarre. Le rielaboro fino al punto in cui sono totalmente estranee a qualsivoglia suono di una chitarra”.
{loadposition testSignature}