Ozzano dell’Emilia è un comune di circa 14.000 abitanti della provincia di Bologna, nella regione dell’Emilia Romagna.
E a Ozzano dell’Emilia sarà dedicata una via a Freddie Mercury, allo storico cantante e frontman dei Queen. Infatti, il prossimo 5 settembre si terrà la cerimonia ufficiale con il taglio del nastro. La decisione è stata presa due anni fa e domani (il 5 settembre), in occasione dell’anniversario della nascita del cantante inglese (originario di Zanzibar), ci sarà la cerimonia con il taglio del nastro e un concerto tributo ai Queen.
Lo storico frontman dei Queen avrà quindi la sua via nel comune del bolognese. La notizia desta curiosità, ma il sindaco spiega che la scelta non ha nulla di eccezionale e che Freddie è stato un grandissimo artista internazionale, in poche parole un simbolo della musica degli anni Settanta e Ottanta.
Intitolare una via al celebre musicista rappresenta per il comune un’apertura verso il mondo esterno. Per la gente del posto, e non solo, l’appuntamento è alle ore 19:30 del prossimo 5 settembre, che coincide con l’anniversario di nascita di Mercury, nato il 5 settembre del 1946.
La decisione del sindaco Lelli
A 75 anni dalla nascita di Freddie Mercury il comune di Ozzano dell’Emilia ha deciso di dedicargli una via. Il sindaco Luca Lelli ha spiegato che due anni fa, quando il comune ha annunciato l’intitolazione della via, molti giornali hanno parlato di “scelta coraggiosa“. A suo avviso però le motivazioni che hanno portato a questa delibera stanno nella personalità e nel grande artista che è stato Freddie.
Per il sindaco, infatti, intitolare una via al cantante dei Queen è un segnale di “apertura verso l’esterno, verso gli altri e verso il mondo“. Nonostante la fragilità e le debolezze che ha avuto il cantante, infatti, la sua voce e la sua musica è stata un’icona per la musica del Novecento.
Il concerto tributo
In serata poi è previsto il concerto dei Queen Vision, una tribute band dei Queen che eseguirà dal vivo alcuni dei pezzi più celebri della storica rock band britannica. Il tratto di asfalto dedicato a Freddie Mercury è il cosiddetto quarto braccio della rotonda sulla Via Emilia in località Tolara che, di fatto, collega la Via Emilia con Viale Nardi e Via Tolara di Sopra. Ora i lavori sono terminati e Via Freddie Mercury è pronta per essere inaugurata.
Ozzano, ma non solo
Non è la prima volta che vengono dedicate vie a grandi musicisti, ricordiamo che a Cassola (in provincia di Vicenza), nel 2017 il Primo Cittadino ha dedicato una via a Joe Strummer dei Clash (leggi l’articolo) e anche Londra ha una via dedicata al grande cantante britannico, esattamente a Feltham nella zona ovest della capitale inglese dove la sua famiglia si trasferì nel 1964 proveniendo da Zanzibar.