“Hey Joe, where you goin’ with that gun of yours?/Hey Joe, I said where you goin’ with that gun in your hand, oh/I’m goin’ down to shoot my old lady/You know I caught her messin’ ‘round with another man/I’m goin’ down to shoot my old lady/You know I caught her messin’ ‘round with another man/And that ain’t too cool”.
Queste sono le parole che accompagnano il melanconico blues di “Hey Joe” reso famoso dal mitico Jimi Hendrix all’esordio, “Are You Experienced” del 1967, con l’omonima The Jimi Hendrix Experience.
Il disco fu un successone senza eguali grazie ad altri pezzi immortali come “Purple Haze”, “The Wind Cries Mary” e “Foxy Lady” per fare qualche nome.
Si trattava però di una cover visto che i diritti del brano sono stati rivendicati dal bluesman Billy Roberts nel 1962 anche se va detto che, come molti brani blues, prende spunto da altre ballate di fine ‘800 ed inizio ‘900.
La cover di oggi, comunque, è da segnalare perché eseguita dal nostrano Francesco Di Giacomo (1947 – 2014), voce del Banco del Mutuo Soccorso, e Sam Moore, solista ed ex Sam & Dave, per il disco “Non mettere le dita nel naso” del 1989.
Nonostante sia stato pubblicato a nome Di Giacomo l’album, di per sé, è ricollegabile alla discografia del Banco visto che sono presenti anche tutti i musicisti della formazione progressiva. Abbiamo già parlato di uno dei più famosi dischi del Banco del Mutuo Soccorso, “Io sono nato libero” del 1973, qui (leggi l’articolo).
La versione di Moore e Di Giacomo, ad ogni modo, vede le due voci unirsi in un particolare duetto soul tutto da gustare accompagnato dalle tastiere dell’immancabile Vittorio Nocenzi.
Nel video, in bianco e nero, i due cantanti sono nella classica bettola americana mentre brandiscono la famosa pistola della canzone originale.
A questo link troverete la versione di Billy Roberts, a questo quella di Hendrix ed a questo quella del duo appena citato. Quale preferite?
{loadposition testSignature}