Musica

Lorenzo Palmeri, al Meme Gallery di Milano la sua mostra “Quattro”

|

Cover del singolo di Lorenzo Palmeri - Credits: Adam Tempesta

Da giovedì 9 settembre fino al 9 ottobre, presso il Meme Gallery di Milano (Viale Francesco Crispi, 3), si terrà Quattro. Si tratta della mostra di nove foulard disegnati dall’architetto e musicista milanese Lorenzo Palmeri.

Foulard che sono dedicati ai brani di Quattro. Crediti Cosmici Dance Floor, il suo prossimo album di inediti. Quest’ultimo è anticipato dal brano Ghost in translation (iMusician Digital), attualmente in radio e in digitale.

Quattro la mostra di Lorenzo Palmeri

L’evento di inaugurazione della mostra ha avuto luogo giovedì 9, alle ore 18.00, con un mini-live dell’artista.

La mostra unisce le due anime di Lorenzo Palmeri, musica e design. Si inserisce nel programma del Fuorisalone 2021. L’artista ha realizzato i nove foulard oggetto dell’esposizione in edizione unica per Meme Gallery. Inoltre, le creazioni sono state prodotte nel distretto del Made in Italy della seta a Como.

Il progetto nasce da una bella intuizione di Meme Gallery, con cui da qualche tempo ragionavamo sull’idea di fare una mostra – afferma Lorenzo Palmeri –. Il disegno dei foulard è stato ispirato dai brani di Quattro. Crediti Cosmici Dance Floor, perseguendo la scelta precisa di non generare un’associazione diretta. Musica e grafica si incontrano piuttosto in una zona simbolica e per certi versi ‘sinestesica’. Credo che le canzoni non vadano spiegate né rappresentate precisamente, in modo da lasciare tutto lo spazio possibile all’interpretazione dell’ascoltatore“.

Ghost in translation

Ghost in translation è un brano in cui Lorenzo Palmeri ha voluto sperimentare gli estremi del linguaggio pop. Ha deciso di farlo giocando con cambi di ritmo e mescolando i suoni etnici con l’elettronica.

Ghost in translation è una canzone stramba, asimmetrica, con un testo forte e visionario che cerca di mettere insieme prospettive quotidiane e prospettive più ampie, interiorità ed esteriorità – dichiara Lorenzo Palmeri –. È un brano che racconta le nostre complessità comunicative ed è, infine, un appello alla ricerca della propria unica forma“.

Chi è Lorenzo Palmeri?

Lorenzo Palmeri è un progettista multidisciplinare, architetto e musicista. Si occupa di progettazione. Inoltre, è attivo nei campi del design, architettura, art direction, insegnamento, composizione e produzione musicale. Tra i suoi maestri vi sono Bruno Munari e Isao Hosoe, con cui ha collaborato per diversi anni.

L’artista ha progettato abitazioni, chitarre, lampade, vasi, tavoli e cioccolatini. Oltre a ciò, dal 1997 insegna presso le più rinomate scuole di design nazionali e internazionali. Numerose mostre collettive e personali hanno ospitato i suoi lavori. Lavori che hanno anche vinto importanti premi nazionali ed internazionali. Nel 2017, Lorenzo Palmeri è diventato uno degli Ambasciatori del Design Italiano nell’ambito dell’Italian Design Day.

In campo musicale ha scritto colonne sonore per teatro e installazioni. Nel 2009 ha pubblicato l’album Preparativi per la pioggia, con la collaborazione di Saturnino, Andy e Franco Battiato. Con quest’ultimo duetta nella canzone Qualsiasi spinta. A fine 2014 è uscito Erbamatta, il secondo album. Il lavoro contiene la canzone Memorie selettive, scritta insieme a Pacifico. Infine, nel 2019 il musicista ha pubblicato La natura del parafulmine, album che vanta le collaborazioni con Saturnino e Simon Tong.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli