Il 19 settembre 1981 Simon & Garfunkel riunirono per un concerto pubblico gratuito sul Great Lawn del Central Park di New York, sensibilizzando e finanziando per aiutare a ripristinare il parco urbano più famoso del mondo. Il duo si è esibito raramente dalla loro rottura nel 1970, ma la loro musica ha continuato a risuonare con la città da cui provenivano.
Questa performance indimenticabile, che ha attirato uno dei più grandi numero di spettatori mai riuniti per un singolo concerto, presenta tutti i più grandi successi di Simon & Garfunkel e selezioni dai loro cataloghi solisti, recentemente arrangiati con una band allargata di 11 membri. “Simon & Garfunkel: con più di 500.000. persone presenti, il concerto a Central Park è stato il più grande regalo alla loro città natale.
Biografia
Paul Simon & Art Garfunkel, nati nel 1941, sono cresciuti a tre isolati di distanza l’uno dall’altro a Kew Garden Hills, nel Queens, a New York. Simon, un chitarrista e aspirante cantautore e Garfunkel, un cantante straordinario con una gamma di tenore pura e un’intonazione inquietante. Iniziarono a esibirsi insieme come Tom e Jerry a metà degli anni ’50, pubblicando la loro prima registrazione professionale nel 1957.
Il loro sound originale, influenzato dalle armonie degli Everly Brothers e dai ritmi e dallo swing poetico di Chuck Berry fece un salto di qualità durante la scena musicale folk del Greenwich Village dei primi anni ’60. Il songwriting di Paul Simon si è sviluppato lungo linee provocatorie e attuali nel 1964, quando la coppia ha registrato Wednesday Morning, 3 AM“, il loro primo album come Simon & Garfunkel e il primo per la Columbia Records.
Il successo di “The Sound of Silence”
Sebbene il loro debutto abbia raggiunto solo un piccolo pubblico, quando è stato pubblicato per la prima volta “The Sound of Silence” fu una registrazione acustica inquietante illuminata dal caratteristico assolo e dalle miscele vocali armoniche inventate e perfezionate da S&G ma che era stata sovraincisa, con strumenti elettrici e pubblicata alla radio, all’insaputa di Simon o Garfunkel. La versione elettrificata di “The Sound of Silence” è diventata un enorme successo, uno degli inni archetipici di un emergente movimento folk-rock.
“The Sound of Silence“, ha lanciato una lunga catena ininterrotta di successi e album di successo per Simon & Garfunkel, tra cui I Am a Rock, Mrs. Robinson, e Bridgd Over Troubled Water“, dal loro quinto e ultimo album in studio con lo stesso titolo. Uscendo sulla nota acuta di “Bridge Over Troubled Water”, Simon & Garfunkel hanno rotto la loro collaborazione musicale per perseguire direzioni musicali, artistiche e personali individuali.