In questo week end Torino è una totale esplosione di eventi artistici e musicali. La capitale sabauda è ed è stata dal 2 novembre fino a domani un vero “paese della cuccagna” per la cultura.
Tre sono ie manifestazioni culturali ed i festival a cui mi sto riferendo: Artissima, Paratissima e ClubtoClub. Da buona torinese ho avuto occasione di viverli almeno una volta nella vita, per questo le consiglio tutte, una per una senza riserve, per un week end, forse sì senza respiro, ma al contempo vivo e pieno d’emozioni e stimoli di ogni tipo.
Artissima 2016, Internazionale d’Arte Contemporanea ha inaugurato il 3 Novembre all’Oval Lingotto di Torino, aperto ufficialmente al pubblico il 4 e chiuderà Domenica 6. Nello spazio costruito per le Olimpiadi invernali di Torino 2006, viene ospitata la ventitreesima edizione di Artissima in cui si possono contare 193 espositori e gallerie d’arte da tutto il mondo (34 paesi) venuti a presentare le novità dell’arte contemporanea mondiale. Camminando tra i corridoi che dividono i vari stand è possibile immergersi appieno in una panoramica a 360° sul mondo dell’arte contemporanea, specialmente su quelle che sono le tendenze e le ultime novità di grido, tutte concentrate in un unico grande spazio.
E non solo questo: live performance e attività di ogni tipo si svolgono quotidianamente all’interno della fiera e contemporaneamente moltissimi sono gli eventi live in giro per la città e le attività appositamente organizzate dalla gallerie torinesi in occasione della fiera. Le informazioni sugli eventi, sugli orari di visita, sugli espositori e sui costi d’ingresso si possono trovare al seguente link: http://www.artissima.it/site/
Paratissima 12, nata come manifestazione di contro risposta ad Artissima, giunge alla sua dodicesima edizione e per l’occasione ha deciso quest’anno di regalare ai visitatori un viaggio attraverso le stelle. Into the stars è infatti il sottotitolo della manifestazione che ha aperto al pubblico il 2 novembre è sarà visitabile a Torino Esposizioni fino a domani, Domenica 6. E’ una manifestazione in continuo continua crescita ed evoluzione, che ha spesso cambiato “casa” nel corso delle sue edizioni, muovendo i suoi primi passi da un palazzo sfitto di Via Po, per spostarsi nelle suggestive Ex Carceri ed arrivare oggi ad un luogo simbolo per la torinesità come è Torino Esposizioni.
Varia ed estesa la selezione di quest’anno, tantissimi gli espositori che rispecchiano la peculiarità di Paratissima, ovvero quella di essere una manifestazione controcorrente che propone principalmente un’arte emergente, non tanto quella di moda che fa tendenza. Magari anche un’arte dissacrante e polemica, un’arte che faccia parlare per stupore indotto nello spettatore o chi lo sa, anche per l’orrore che può suscitare in ognuno di noi. Purché lasci il segno. Anche in questo caso sono moltissime le attività live e diffuse a macchia sulle orme di Paratissima, e per conoscerene tutti i dettagli il link è il seguente: http://paratissima.it/
In ultimo la perfetta cornice musicale a tutta quest’a ondata d’arte è ClubToClub2016, il principale festival italiano di musica d’avanguardia, elettronica e nuovo pop che ha celebrato in questi stessi giorni, 2-6 novembre, la sua sedicesima edizione. Il programma di quest’anno ha compreso ben 50 artisti, tra cui 20 esclusive italiane e 14 debutti. Le sedi in cui si svolge questo festival sono particolari e una diversa dall’altra, in questo modo si fa largo spazio ad un pubblico variegato e di diverse età e tra queste il Conservatorio Giuseppe Verdi, la Reggia di Venaria, fino al cosiddetto “Gran Galà” che si svolge il Sabato sera al Lingotto, già sede della serata del Venerdì. Questo anno gli ospiti d’onore per la serata di chiusura sono Dj Shadow, per la prima volta sul palco del Lingotto debutta infatti con il suo nuovo album “The Mountain Will Fall”, e il britannico Jon Hopkins, collaboratore di lunga data di Brian Eno e dei Coldplay, sarà invece il protagonista di un djset dai sound particolari e personali dall’01.30. Per i più duri di cuore la nottata sarà ancora lunga, perché la festa potrebbe spostarsi agli after party post chiusura del Lingotto attorno alle 4.00. Domani saranno presenti ancora eventi in Piazza Madama Cristina e all’Astoria, celebre locale della zona “in” di San Salvario. Maggiori informazioni al link: http://clubtoclub.it/it
Torino vi attende per due giornate all’insegna della cultura e del divertimento e per chi trovasse ancora del tempo, una bella camminata tra le Luci d’artista disseminate tra le vie della città.. perché no?
Martina Bastianelli – Onda Musicale
{loadposition testSignature}