Il vero autunno è arrivato finalmente a Milano accompagnato dalla nevicata d’arte che GAM Manzoni mette in mostra con Anima bianca: La neve da De Nittis a Morbelli.
L’esposizione, curata da Francesco Luigi Maspes ed Enzo Savoia e con contributo critico di Elisabetta Chiodini, è stata inaugurata giovedì 20 Ottobre e sarà visitabile fino al 19 Febbraio 2017.
Protagoniste delle sale di Via Manzoni 45 sono 25 opere realizzate da artisti tra i più celebri della pittura italiana dell’Ottocento; tra questi vi sono Giovanni Segantini, Emilio Longoni, Giovannie Boldini, Giuseppe De Nittis, Angelo Morbelli, e molti altri. Il tema della mostra è incentrato sulla neve e su come ognuno di questi pittori abbia trattato e reso il bianco, il colore che regna sovrano, con la propria personale pennellata assolutamente riconoscibile.
Nonostante il tema possa suggerire una prima e immediata idea di “freddo”, la mostra sprigiona invece calore, non solo per le bellissime opere selezionate, ma anche grazie all’ambiente confortevole ed alla preziosa cura nel dettaglio impiegata, fattori che creano un’atmosfera quasi intima con le opere.
Due filoni emergono e si confrontano, ma al contempo comunicano uno con l’altro, da una parte la neve dei paesaggi en plen eir, unico soggetto imperante della composizione, e dall’altra quella che fa da contorno alle vedute urbane. Al contempo, sia i paesaggi montani sia quelli urbani vengono resi più suggestivi dalla presenza della neve, è come se questa desse il suo tocco magico, e a renderlo ancora più affascinante è la presenza di versi stampati sulle pareti, inframezzati ai dipinti come note su un pentagramma. La neve è anche il soggetto principale di queste parole musicali che sono tratte da celebri poesie e che si sposano perfettamente all’ambiente circostante, lo completano e diventano un tutt’uno con i quadri.
Questa mostra s’inserisce e va a completare una serie di esposizioni a tema, di cui il precedente più importante è stato sicuramente quella torinese del 2004, Gli impressionisti e la neve. Ma in questo caso si tratta di una prima assoluta, poiché questo tema in riferimento specifico alla pittura italiana non era mai stato affrontato così nel dettaglio. Si tratta inoltre di un’importante occasione per osservare l’evoluzione della tecnica di molti di questi pittori, a seguito delle diverse sperimentazioni.
La neve, la luce da questa riflessa e le tante sfumature che può possedere un semplice bianco, mettevano a dura prova gli artisti nella ricerca, anche scientifica, di nuove soluzioni per una resa pittorica ideale.
Info sulla mostra al link
Martina Bastianelli- Onda Musicale
{loadposition testSignature}