Musica

Elly: mi sento una ragazza “così normale”

|

Classe 1998, si appassiona alla musica fin da bambina non perdendo occasione di esprimere la sua passione al canto ascoltando e ricantando ogni genere musicale con una attitudine particolare per la musica Pop e Soul.

All’età di 11 anni inizia a studiare canto con il Soprano Lirico, Vittoria Vitali, nel 2011 inizia anche a studiare canto moderno unendo la tecnica con la ricerca dei colori e di nuove sonorità vocali.

Molte esperienze discografiche e musicali dal 2012 al 2014, fino ad arrivare al 14 ottobre 2015 dove viene pubblicato il suo primo Album, che si intitola “io”, sui Digital Music Store, e su supporto fisico (CD), contente dieci brani inediti.

Attualmente sta lavorando al secondo Album Studio, sempre prodotto da Massimiliano Alessi insieme a Umberto Iervolino, un lavoro fatto di ricerca verso sonorità più elettroniche pur mantenendo il suo stile inconfondibile. Il 30 settembre 2016 è stato pubblicato il primo Singolo, che si intitola “Così Normale”, estratto da questo lavoro.

L'abbiamo contattata e le abbiamo rivolto alcune domande.

 

Chi è Elly? Parlaci un po' di te

"Sono una ragazza di 18 anni di Borno, un piccolo ma caratteristico paese di montagna in provincia di Brescia. La musica ha sempre fatto parte della mia vita, fin da piccola in casa c’era sempre un disco che “girava”. Ho iniziato a studiare canto a 11 anni e a 14 anni ho avuto la fortuna di incontrare il mio attuale manager/produttore con il quale ho intrapreso il mio percorso artistico."

Quali sono gli artisti che ti hanno maggiormente influenzato nel tuo percorso di crescita musicale?

"I mostri sacri della musica internazionale Etta James, Aretha Franklin e molti altri, anche i grandi nomi della musica italiana come Pino Daniele, Ivano Fossati, Mia Martini, Lucio Dalla… e tra i più giovani Tiziano Ferro e Giorgia che fra l’altro ripropongo anche nei miei live acustici."

Seppur giovanissima stai lavorando al tuo secondo disco. Parlaci di questo tuo progetto discografico.

"Devi tenere presente che ho iniziato molto giovane a lavorare al primo album che si intitola “io”, quindi, questo secondo lavoro va di pari passo con il tempo che dedico alla musica. A distanza di due anni dall'uscita del precedente pubblicherò questo nuovo album che sarà improntato su sonorità più elettroniche – ci racconta la giovanissima cantante bresciana – senza trascurare, come nel precedente, la parte letteraria che per me è sempre fondamentale. Le canzoni devono sempre raccontare qualcosa della vita, che sia la mia o di altri poco importa, l'importante che all'interno del brano ci sia sostanza non solo musicale ma anche autoriale. Mi sono affidata infatti a produttori di esperienza e grande professionalità come Umberto Iervolino e Massimiliano Alessi."

"Così normale" è il titolo del singolo estratto dal disco. Quanto c'è di autobiografico in questa canzone?

"C'è tutto e nulla, nel senso che è il mio modo di vedere come dovrebbe essere una relazione, non è un'esperienza diretta in questo caso, ma una sorta di metafora dell'amore. Tutti noi cerchiamo una persona speciale, l'altra metà perfetta. Questo non è per niente facile perciò dobbiamo confrontarci anche con situazioni che troppo spesso non funzionano e diventano abitudinarie. Credo – prosegue la ragazza – che ognuno di noi vorrebbe avere al proprio fianco una persona che ci dedichi delle attenzioni, quindi ho deciso di scrivere questa canzone pensando a come dovrebbe essere vissuto l'amore. Non posso negarti che ho avuto anch'io le mie delusioni quindi il brano può essere stato influenzato da un sub-inconscio di mie esperienze personali rendendolo in qualche modo autobiografico."

E' di questi giorni la notizia della tua partecipazione alle selezioni di Area Sanremo. Che aspettative hai?

"Si è vero! Ho partecipato ad Area Sanremo – ci spiega Elly -ma non sono entrata nella rosa dei finalisti. E' stata comunque un'esperienza importante ed ho potuto confrontarmi con tante altre belle realtà musicali italiane. Naturalmente l'aspettativa che avevo era quella di riuscire ad arrivare al Festival di Sanremo e portare, su quel palco così ambito, la mia musica."

Hai previsto un tour per la promozione del nuovo disco? Che progetti hai per il futuro?

"Si certamente! Devo dire che ho un'intensa attività live ed ho già fatto parecchie date. La prossima sarà il 20 novembre ma ne stiamo programmando anche altre che dobbiamo conciliare con i miei impegni scolastici perché che sto frequentando l'ultimo anno di liceo linguistico. Il mio sogno, fin da piccola, è sempre stato poter cantare le mie canzoni quindi la priorità per il futuro è pubblicare nel 2017 il nuovo album."

 

Stefano Leto – Onda Musicale

 

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Pino Daniele/Mia Martini/Etta James/Ivano Fossati/Lucio Dalla/Aretha Franklin/Elly
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli