Musica

Roger Waters e quella volta che disse che l’incontro con John Lennon fu arrogante

|

L’ex bassista e grande genio creativo dei Pink Floyd Roger Waters ricorda l’incontro con i Beatles negli studi di Abbey Road durante la registrazione del loro primo album.

Nel 1967, negli studi di Abbey Road a Londra, due band inglesi stanno scrivendo nello stesso momento la storia del rock: nello studio numero 2, i Beatles registrano il loro capolavoro assoluto, Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band e nello studio numero 3 i Pink Floyd lavorano al loro album di debutto, The Piper at The Gates of Dawn.

Durante un’intervista del 2017 con il podcast WTF di Marc Maron, Roger Waters ha raccontato l’esperienza di vivere al centro di un momento così straordinario per la storia della musica. Roger ha ricordato anche il suo primo e unico incontro (non idilliaco) con John Lennon.

Queste le parole di Waters durante l’intervista con Marc Maron del 2017:

Con i Beatles ci siamo visti una sola volta negli studi di Abbey Road, ed è sicuramente uno dei miei più grandi rimpianti. È stato un po’ arrogante. Ma anche io lo ero.”

L’ex bassista dei Pink Floyd ha aggiunto:

Non mi piace guardare al passato, vivo nel presente.”

Nel 1967 Roger Waters era uno studente di architettura che suonava in alcune band locali con i compagni di corso Nick Mason e Richard Wright e con l’amico di infanzia Syd Barrett. I Floyd firmanoil loro primo contratto discografico il 1 febbraio 1967 con la EMI che gli offre 5000 sterline di anticipo (da distribuire in cinque anni) e mette a loro disposizione uno studio di registrazione ad Abbey Road con il produttore Norman Smith.

La band comincia ad attirare l’attenzione grazie alle idee musicali innovative e i concerti nei club underground della città come il Countdown di Kensington High Street dove suonano tre set da 90 minuti ogni notte, sperimentando gli assoli e i lunghi pezzi strumentali psichedelici che diventeranno una delle loro caratteristiche principali. Roger Waters però ha detto che i Pink Floyd non frequentavano molto gli altri musicisti dell’epoca.

Questo il pensiero espresso da Waters riguardo gli albori della band:

In quel periodo c’arano molte band emergenti in circolazione, ed era facile incontrasi per esempio al Club The Establishment dove andavano sempre i Beatles e i Rolling Stones. Io però non li frequentavo, e onestamente non mi ricordo perché.”

Waters ha ricordato un concerto dei Rolling Stones: 

Li ho visti al teatro Gaumont State di Kilburn (19 novembre 1963, uno dei primissimi concerti della band – NDR). Indossavano tutti la stessa giacca, come un’uniforme, ed erano solo uno dei gruppi in cartellone insieme a Eddie Cochran, Bo Diddley e Helen Shapiro. Ripensandoci oggi è stato un concerto veramente strano.”

(fonte Virgin Radio)

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/John Lennon/The Rolling Stones/Roger Waters/The Beatles
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli