Recensioni e Interviste

Intervista a Dave Bolo: “Mi considero un poliedrico fantasista della musica”

In occasione dell’uscita sui portali digitali del disco “Musica Buona” scambiamo due parole con Dave Bolo, frontman dei ThisItTheFoo ed ora in promozione con il suo primo album solista.

Descriviti in 5 righe. Da dove vieni, il genere che proponi. Dacci dei riferimenti ad artisti a cui ti ispiri.

Sono un poliedrico fantasista della musica. La faccio per necessità e uso il rock come linguaggio artistico, perchè si abbina al il mio carattere deciso e ribelle!!I miei riferimenti possono spaziare dai Foo Fighters ad Olly Riva…. Dai Biffy Clyro a Manuel Agnelli.

Cosa ti spinge a fare musica?

La necessita’ di sognare e di esprimere la mia opinione in merito a cio’ che vedo, sento, osservo, nella speranza di smuovere emozioni e coscienze.”

Perchè hai intitolato il disco così?

“Perchè “Musica buona” è quello di cui si ha necessita in questo periodo storico. E’ una richiesta di aiuto.”

Qual è il brano dell’album a cui sei più affezionato?

“Tutte le mie canzoni…..Dovendo scegliere, per questo disco, “Cambierà”…… e “Stato alterato”. La prima perchè scritta in un periodo mio di grande difficoltà personale: è una canzone di speranza….. la seconda perchè  è più cattiva ( ehehe), ed ha un testo, aihnoi, sempre attuale nonostante l’abbia scritta 10 anni fa.

Raccontaci un aneddoto sulla realizzazione del disco ?

Il disco e’ stato realizzato in collaborazione con  Max Zanotti (Deasonika/Casablanca/Alteria), al “timone”, e coinvolgendo i ThisIsTheFoo, la mia tribute band ai Foo Fighters.Ho, inoltre, voluto coinvolgere altri amici musicisti (violino, tastiere e pianoforte, più due coriste.Il disco e’ tutto suonato, dalla testa ai piedi.

Che farai nei prossimi mesi?

Mi divertirò a portare in giro questo lavoro, in varie forme, anche acustiche e più intime, ma non solo.E poi iniziero’ a lavorare al prossimo disco, per il quale i brani sono gia’ pronti.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Intervista alla giovane cantautrice toscana Jamila
Intervista alla vincitrice del Premio per la Fotografia Musicale Anne-Marie Forker: riscoprire la musica attraverso la fotografia