La lettera risale al lontano 1971, quando lo scoglimento dei Fab Four era ancora moltp fresca e i rapporti tra Lennon e McCartney erano tesissimi.
Lo scritto è stato messa allʼasta il prossimo 17 novembre per una cifra che sfiora i 21mila dollar, presso la RR Auction di Boston. In sostanza si tratta di una lettera del 1971 inviata da John Lennon a Paul McCartney in cui emerge tutta la tensione nei rapporti tra i due ex Beatles.
Il valore dello scritto è stata stimato in oltre 20mila dollari. La lettera, scritta a macchina da scrivere con aggiunte note a mano di John Lennon, è la risposta a un messaggio critico inviatogli dalla moglie del Beatles, Linda McCartney.
“Stavo leggendo la tua lettera, e mi chiedevo quale fan irascibile di mezz’età l’avesse scritta – esordisce piccato John Lennon che poi prosegue – pensi davvero che la maggior parte dell’arte di oggi sia stata creata a causa dei Beatles? Non credo tu sia così pazzo, Paul, lo credi davvero?”.
I Beatles si eramp ufficialmente sciolti solo da un anno, dopo la pubblicazione di “Let It Be“, ma i rapporti tra i vari componenti, in particolare fra Lennon e McCartney, erano ai minimi termini da anni.