Musica

Nick Mason’s Saucerful of Secrets: l’annuncio del “Echoes” tour in America nel 2022

|

Locandina
“Set the controls…for your diaries! We’ve just announced 26 North American Saucerful of Secrets dates in major cities across the US & Canada!”

Con queste parole affidate ai canali social, the Heartbeat of Pink Floyd Nick Mason e i suoi Saucerful of Secrets hanno annunciato il tour 2022 in America. L’ “Echoes” tour comincerà il 18 gennaio a Toronto, in Canada, e si concluderà il 28 febbraio 2022 a Vancouver, per un totale di 26 concerti.

“Echoes”

“Regolate i comandi… dei vostri diari e fissate le date” è l’invito di Nick Mason & Friends per il ritorno dal vivo della superband che ripropone il repertorio degli Early Years dei Pink Floyd, quelli più barrettiani e psichedelici. Ma il titolo del tour preannuncia una succosissima new entry in scaletta; la mitica “Echoes” che il chitarrista David Gilmour non vuole più suonare dal vivo dopo la scomparsa del tastierista Rick Wright con il quale inscenava straordinari duetti durante la sua esecuzione.

Sicuramente la ripresa di “Echoes” farà felici tutti i pinkfloydiani. In particolare, i tantissimi fans che nei giorni scorsi l’hanno decretata la più bella composizione dei Pink Floyd in un contest lanciato dal popolarissimo gruppo Facebook italiano “Sei un vero floydiano se…”.

Nick Mason:

Ci è piaciuto tantissimo il tour 2019 in America. Siamo felici di ritornarci per suonare la musica dei Pink Floyd che gli appassionati potrebbero non avere avuto mai l’occasione di ascoltare dal vivo.

I biglietti

I biglietti per la prima metà del tour americano vanno in vendita venerdì 29 ottobre, con l’eccezione di Philadelphia, i cui biglietti saranno acquistabili assieme a quelli della seconda metà del tour da venerdì 5 novembre.

Nick Mason’s Saucerful of Secrets band

Ricordiamo che il supergruppo è composto da Nick Mason (batteria); Lee Harris (chitarre e voce); Guy Pratt (basso e voce); Gary Kemp (voce e chitarre); Dom Beken (tastiere ed elettronica). Qui un nostro precedente articolo sull’attività del gruppo.

Dopo l’annuncio odierno, entusiasticamente Lee Harris ha dichiarato: “Felicissimo di condividere questa notizia. Arrivederci a gennaio in America del Nord (e posso anche dire ‘rimani elegante, San Diego!’)”.

Due settimane di prove

I Saucerful of Secrets sono reduci da due settimane di prove a Londra, proprio in vista dell’imminente tournée. Ancora Lee Harris ha commentato sui suoi profili social:

“Torno a casa adesso, dopo due settimane di prove. I collegamenti zoom sono stati belli; ma è stato così bello stare finalmente di nuovo nella stessa stanza insieme! Ecco Mighty Mason (Sua Altezza, ndt) -come dice il tamburo – che sorride alla mia macchina fotografica.”

Dopo l’America l’Europa

Il tour americano precederà l’approdo in Europa; annunciato nei mesi scorsi, il tour nel Vecchio Continente comincerà il 13 aprile a Dublino, in Irlanda, e si concluderà il 13 luglio a Lisbona, in Portogallo. L’ “Echoes” tour toccherà anche l’Italia: il 25 giugno sarà a Lucca e il giorno dopo a Torino; i biglietti sono in vendita, ma saranno convalidati quelli già venduti per il tour 2020, fermato dalla pandemia. Qui tutte le date della tournée.

Insomma, il mito ma, soprattutto, l’arte dei Pink Floyd rivive grazie al batterista Nick Mason – che a gennaio 2022 compirà 78 anni – in attesa del ritorno live di Roger Waters in estate, quando compirà 79 anni. Neverending story!

— Onda Musicale

Tags: Nick Mason
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli